Il manzo all’olio fa rivivere gli Spalti
La bontà del piatto tipico De.Co rovatese in una cornice unica che ha conquistato i mille partecipanti al Chilometro
L'edizione 2023 dell'evento "Made in Rovato" è stata un successo. L’incanto delle mura venete, illuminate dalla luna e dalle lampadine che adornavano gli Spalti, dalla scuola primaria fino all’ex biblioteca di via Lamarmora. Il fine benefico, inoltre, ha reso tutto ancor più perfetto.
Il manzo all’olio fa rivivere gli Spalti
Era una cornice meravigliosa quella che ha ospitato venerdì sera il Chilometro del manzo all’olio, il grande evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Ristoratori. Lanciata nel 2019 dalla Confraternita dedicata al tipico piatto De.Co, l’iniziativa è stata riproposta con tenacia, determinazione e una finalità benefica: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto all’associazione Un sorriso per Matteo ed Ettore.
Nemmeno l’acquazzone scoppiato intorno alle 19, che ha costretto a riallestire da capo tutti i tavoli, è riuscito a rovinare una manifestazione davvero memorabile. Tra i mille partecipanti anche numerosi amministratori locali (accanto al primo cittadino Tiziano Belotti e ai suoi assessori e consiglieri) ed esponenti autorevoli: i sindaci, vicesindaci e assessori di diversi comuni bresciani, il presidente di Terra della Franciacorta Francesco Pasini Inverardi, l’europarlamentare Oscar Lancini, il presidente di Cogeme spa Giacomo Fogliata, la presidente di Acque Bresciane Patrizia Belli, affiancata dal direttore generale Paolo Saurgnani.
A preparare il gustoso menù che ha deliziato i palati sono stati i ristoranti La Loggia, Trattoria Del Gallo, Pier Trattoria, C’era una volta e Trattoria Piazza Mercato; l’associazione FreeClown si è occupata dei più piccini (per i quali c’erano anche i gonfiabili), gli Autieri del faticoso allestimento, mentre i Norcini Bresciani hanno portato i loro salumi e la Rovato soccorso era pronta ad ogni necessità. Super lavoro anche da parte degli uffici comunali (e in particolare di Laura Zanardo e del suo staff) e degli operai dell’ente; presente anche la Polizia locale.
I Ragazzi del Simpaty hanno invece curato la colonna sonora, invitando più volte i commensali a ballare nella zona del ponte sugli Spalti. Il Comune ringrazia tutti gli sponsor e gli enti che hanno patrocinato la bellissima serata: un successo!
Ecco tutte le foto