Il « Garda Unico » diventa una realtà
«Abbiamo l'ambizione di promuoverlo in modo coordinato, evitando sovrapposizioni, massimizzando gli sforzi economici»
Nasce « Garda Unico », un'unica voce per promuovere il lago di Garda nel mondo, raccontando le sue mille accattivanti sfaccettature che ogni anno affascinano milioni di turisti.
Garda Unico, la prima riunione operativa
La prima riunione operativa per la cabina di regia del progetto si è tenuta a Peschiera del Garda (sulla sponda veneta del lago di Garda ) alla presenza degli assessori al turismo dei tre territori interessati: Roberto Failoni (provincia autonoma di Trento), Barbara Mazzali per la Lombardia e Federico Caner per il Veneto.
«Il Lago di Garda è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e un'icona riconosciuta in tutto il mondo – ha dichiarato Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Design di Regione Lombardia – Con ' Garda Unico ' abbiamo l'ambizione di promuoverlo in modo coordinato, evitando sovrapposizioni, massimizzando gli sforzi economici e creando un'identità forte e riconoscibile per il Garda e tutte le sue destinazioni».
Promozione turistica ma non solo
Promozione turistica ma non solo al centro del progetto per il quale l'investimento complessivo è pari a 900mila euro, di questi 300mila stanziati dalla Lombardia. Prevista anche la creazione di un ecosistema digitale integrato, l'organizzazione di eventi e progetti condivisi e il lancio del marchio « Garda », simbolo dell'unicità di questo territorio. Tra i temi sicuramente caldi sul Garda quello della mobilità, in modo particolare durante la stagione turistica, in questa occasione è stato strizzando l'occhio all'innovazione e alla sostenibilità:
«Abbiamo parlato di mobilità a 360°, indispensabile per un territorio che vuole crescere in modo armonico e rispettoso dell'ambiente – ha spiegato Mazzali – Lavoreremo insieme per promuovere azioni condivise che rendono gli spostamenti più semplici e sostenibili, migliorando l'esperienza per turisti e residenti».
Ma non è tutto: mercoledì 29 gennaio appuntamento a Verona:
«Ci ritroveremo per pianificare una serie di azioni concrete e costruire un calendario condiviso di eventi – ha continuato Mazzali – L'obiettivo è coordinare le iniziative, evitando sovrapposizioni, ottimizzando le risorse per rappresentare il lago di Garda e le sue eccellenze con una strategia unica e vincente nel mondo. Invitiamo i sindaci e gli operatori locali a partecipare attivamente: per la prima volta potranno contare su un progetto unitario che porterà il nome del lago di Garda in giro per il mondo, rafforzandone la competitività e il posizionamento internazionale».
Tra le mete più amate d'Europa
Il lago di Garda , del resto, rappresenta sempre più una meta tra le più amate d'Europa che conta una media di 27milioni di visitatori l'anno.
« Garda Unico » si propone di superare questi risultati puntando ancora più in alto grazie alla fruttuosa sinergia delle tre sponde che lo caratterizzano. Da un lato la Provincia di Trento coordinerà il progetto attraverso Trentino Marketing, mentre Lombardia e Veneto saranno protagoniste attive nella realizzazione di iniziative promozionali e di sviluppo del territorio.
«La Lombardia è pronta a fare la sua parte con entusiasmo e determinazione – ha affermato Barbara Mazzali – Lavoreremo insieme, con sindaci, operatori e istituzioni, per far conoscere al mondo le bellezze, l'unicità e l'ospitalità del Lago di Garda . Questo – ha poi chiosato – è solo l'inizio di un viaggio straordinario che porterà i nostri territori sotto i riflettori internazionali finalmente con un'unica voce, un unico racconto del lago di Garda ».
Nella foto in evidenza: al centro gli assessori regionali Barbara Mazzali (Lombardia) tra Roberto Failoni (Trento) e Federico Caner (Veneto)
Buongiorno, è ora di finirla con questo turismo sul lago. Stiamo distruggendo il territorio che sta' intorno al lago. Anzi, è già inguardabile. Continuiamo con il cemento e con il traffico insostenibile, per chi ci vive. Buona giornata Mario