Attualità
Paratico

Il Comune acquista due locali dalla partecipata

Per gli edifici (servono 1,4 milioni di euro) che ospitano un ristorante e un bar bisognerà accendere un mutuo, estinguendo quello della società.

Il Comune acquista due locali dalla partecipata
Attualità Oglio, 06 Maggio 2022 ore 09:36

Due «locali strategici» per la collettività e, vista la posizione, a forte vocazione turistica: per questo verranno acquistati dal comune di Paratico.

La discussione

Sono queste di fatto le parole usate in Consiglio comunale venerdì 29 aprile dall’assessore al Bilancio Francesco Pianegonda. Si tratta dell’edificio che ospita il ristorante Koen e di quello in locazione ai titolari di Birreria 58, quello che una volta era il Belleville. Entrambi situati sul lungolago di Paratico.

Operazione da oltre un milione di euro

L’argomento è emerso in occasione della discussione del punto concernente gli indirizzi per la conclusione della liquidazione della società Paratico patrimoniale. In aula l’assessore non ha fornito cifre, ma di fatto si tratta di un’operazione, per legge da fare entro il 31 dicembre di quest’anno, da circa 1,4 milione di euro. Verrà estinto il mutuo della partecipata con la banca e ne verrà acceso un altro a carico del Comune di Paratico.

«Ma quest’operazione non inciderà sulle spese correnti - ha concluso l’assessore Pianegonda - Di fatto i costi a nostro carico non superano le entrate delle locazioni dei due locali».

Il sindaco Gianbattista Ministrini, contattato dopo il Consiglio comunale, ha spiegato che tra i due locali si parla circa di 67mila euro all’anno di affitto. Il Comune, infine, acquisterà gratuitamente anche le aree standard. Sosteniamo Paratico su questo punto si è astenuta, mentre l’altro gruppo di opposizione, Patto per Paratico, ha votato a favore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie