Attualità
sensibilizzazione

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia si illumina di verde

In occasione della giornata mondiale della sindrome rara di Pans Pandas.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia si illumina di verde
Attualità Brescia, 10 Ottobre 2022 ore 08:35

É successo ieri (domenica 9 ottobre 2022) in occasione della giornata mondiale della sindrome rara di Pans Pandas.

Verde speranza

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia, ha accolto l’invito dell’Associazione Genitori Pans Pandas Bge OVD di poter colorare di verde, colore riconosciuto universalmente come simbolo di speranza, la facciata del Comando.

Una sindrome rara

Ogni anno, il 9 ottobre, le Associazioni Pans Pandas  di tutto il mondo, insieme alle famiglie, si uniscono per sensibilizzare e diffondere la conoscenza e la comprensione di queste sindromi post infettive scatenate da virus, batteri o altri fattori, in cui, per una risposta irregolare del sistema immunitario, in fase di studio, vengono rilevati, nei bambini, numerosi disturbi neuropsichiatrici ad esordio improvviso.  Tale sindrome è stata scoperta per la prima volta all’inizio degli anni ’90. Da allora, è stato notato che anche i bambini che sono stati esposti ad altri agenti infettivi possono sviluppare la sindrome, quindi nel 2012 è stata introdotta la diagnosi “Pans”.

L’importanza della diagnosi precoce

Nei bambini con Pandas/Pans, i sintomi spesso non vengono riconosciuti ed ancor più spesso vengono attribuiti allo sviluppo della personalità, a fasi ribelli o all’esagerazione delle emozioni. L’Associazione Genitori Pans Pandas Bge si impegna per aumentare, in Italia, l’informazione su Pans e Pandas anche in ambito medico sanitario attingendo ai preziosissimi e numerosi studi già pubblicati e diffondendoli sui propri canali.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie