in città

"Il Castello per tutti, sguardi tattili dal Cidneo": un percorso segnaletico e di conoscenza

Il Castello diventa un palcoscenico in cui città e paesaggio sono gli attori, mentre la trama è fatta da relazioni visibili e da relazioni tattili

"Il Castello per tutti, sguardi tattili dal Cidneo": un percorso segnaletico e di conoscenza
Pubblicato:

"Il Castello per tutti, sguardi tattili dal Cidneo": un percorso segnaletico e di conoscenza.

Il progetto

Un progetto voluto, finanziato e avviato nel 2022 dal Lions Club Brescia Leonessa X Giornate, unitamente a numerosi Club Lions e al Comitato Amici del Cidneo onlus per regalare alla città, tramite installazioni accessibili, nuovi punti di vista sulla relazione tra città e Castello e sul Castello stesso. Pensato in un anno così importante come quello di Brescia e Bergamo capitali della cultura nel corso del quale, come è facile imaginare, si registra un importante incremento dei flussi turistici verso la città e verso i suoi monumenti. Il Castello diventa un palcoscenico in cui città e paesaggio sono gli attori, mentre la trama è fatta da relazioni visibili e da relazioni tattili.

Come può essere fruito il percorso

Il percorso può essere fruito in modo puntuale, limitandosi ad alcune installazioni, o in modo completo, percorrendo l’intero tragitto dalla metro di S. Faustino al Castello e poi scendendo verso la città. I temi trattati sono il rapporto città-Castello, il Castello come monumento, gli sguardi dal Castello (la Fase 2, da concludere nei primi mesi del 2024, prevede due pannelli all’interno del Castello e uno sopra la galleria di via Mazzini).

Completata la Fase 1 del progetto

Il progetto, avviato nel 2022, ha completato la Fase 1 che si ferma davanti al Castello. I primi due pannelli, posizionati vicino alla metro di s. Faustino, presentano la città in rapporto al Castello, evidenziando il percorso al monumento e la trama urbana e il Castello in relazione ai principali edifici pubblici, religiosi e civili, della città. Altri due pannelli, davanti al portale del Castello, lo documentano come monumento e ne evidenziano il portale, elemento simbolico perché permette ora il libero accesso mentre anticamente lo impediva. E’ importante ricordare l’attività di coordinamento con Fondazione Brescia Musei, che ha in atto una revisione completa dell’identità visiva e della segnaletica del Castello. In particolare i pannelli ne assumono font e cromatismi, per consegnare ai fruitori un sistema di comunicazione armonico e coordinato. Per ulteriori approfondimenti i pannelli sono dotati di QR Code.

Seguici sui nostri canali