Il bresciano Nicola conquista il secondo posto al campionato mondiale di pizza acrobatica 2023
Per conquistare il titolo Nicola ha dovuto combattere contro il giapponese Takumi anche lui pluri campione mondiale che si è classificato terzo e contro Francis dalla Spagna dove si è classificato primo
Il bresciano Nicola Matarazzo conquista il secondo posto al campionato mondiale di pizza acrobatica 2023.
Il bresciano Nicola e il prestigioso riconoscimento
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al 21enne che sabato 22 aprile 2023 si è classificato al secondo posto dopo aver vinto il titolo di campione mondiale come primo classificato nel 2022.
"Vincere la gara quest'anno è stato veramente difficile perché mi sono dovuto sfidare con persone già pluri campioni mondiali provenienti da tutto il mondo come Francia, Giappone, Spagna, Brasile, Cina , America. Il campionato si e tenuto presso le fiere di Parma dal giorno 18 al giorno 20 aprile 2023".
Una coreografia con le pizze "volteggianti"
Ai partecipanti è richiesto di creare una coreografia a ritmo di musica dove le pizze vengono fatte volteggiare.
"Durante la gara si utilizza un impasto con doppio sale e senza lievito un impasto molto tenace ed elastico che serve per agevolare il movimento - ha spiegato - L’impasto che usano i pizzaioli acrobatici non si può mangiare".
La gara si svolge in due momenti: nella prima la qualifica e poi solo i primi sei col punteggio più alto si contendono la finale. Ogni concorrente per la sua esibizione può avere a disposizione tre minuti di musica e venti dischi di pasta per fare le acrobazie, se la pizza si buca o cade per terra si hanno delle penalità.
Quest’anno a parteciparvi sono state in quaranta, io per cercare di riportare a casa il titolo, oltre ad una bella musica, mi sono fatto aiutare dalla stilista Brenda Ponde per realizzare i miei abiti di scena. Durante la qualifica abbiamo utilizzato la canzone del Fantasma dell’Opera per iniziare per poi continuare sulle note del Rondò veneziano. Il vestito creato dalla stilista Brenda Ponde era costituito da un pantalone nero pieno di strass alla Michael Jackson, una camicia molto elegante con dei brillantini e una maschera creata su misura sul mio volto del fantasma dell’opera piena di brillantini un costume mozzafiato da lasciare tutti a bocca aperta. Mentre per la finale la stilista Brenda Ponde mi ha creato un vestito molto futuristico, un abito lucido e una maschera a forma di testa d’alieno con dei LED all’interno".
Una sfida emozionante
Per conquistare il titolo Nicola ha dovuto combattere contro il giapponese Takumi anche lui pluri campione mondiale che si è classificato terzo e contro Francis provenienza dalla Spagna dove si è classificato primo.
"Non sarei mai riuscito a vincere la gara senza il supporto della mia famiglia, dei miei clienti, dei miei amici, della stilista Brenda Ponde e soprattutto del sostegno ottenuto dai miei 400.000 follower su TikTok e dei miei 150.000 follower su YouTube. Sono emozionatissimo di aver conquistato per il secondo anno consecutivo il podio del mondiale portando gioia e miei clienti bresciani nella mia Pizzeria Manuno".