Attualità
Prima edizione

Il "Bilancio Partecipativo", al via la nuova esperienza

Sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il "Bilancio Partecipativo", al via la nuova esperienza
Attualità Valli, 23 Settembre 2022 ore 10:16

Al via la prima edizione del Bilancio Partecipativo di Villanuova sul Clisi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Di cosa si tratta

Il Bilancio Partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la Città. Con il Bilancio Partecipativo il coinvolgimento dei cittadini diventa strumento reale per dare voce ai bisogni della comunità e aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, rilanciando un patto di corresponsabilità con tutti i soggetti del territorio.

Scegliamo Villanuova

Questo il titolo dell’iniziativa, coordinata dalla Vicesindaca Caterina Dusi – nella sua prima edizione coinvolge i cittadini perché scelgano come destinare 25.000 euro del bilancio comunale. Ogni cittadino, a partire dal suo punto di osservazione sulla Città può presentare un progetto che ritiene utile per costruire una comunità più sostenibile, con particolare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 3, 4, 11 e 15 dell’Agenda 2030 dell’ONU.

15 settembre-15 novembre 2022 / Fai la tua proposta per la città

Ai cittadini viene offerta la possibilità di proporre un progetto per la Città collegato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU tramite la scheda di presentazione entro e non oltre il 15 novembre 2022. Ognuno può presentare una proposta individuale oppure condivisa insieme ad amici, compagni, colleghi, in famiglia o con la propria associazione o organizzazione di riferimento. Le proposte condivise, presenti in più schede, hanno maggiori possibilità di arrivare alla votazione finale. Ogni cittadino può compilare una sola scheda e quindi presentare una sola proposta.

La scheda di presentazione progetto può essere consegnata nei punti di raccolta presenti in Comune – all’Ufficio Protocollo – e in Biblioteca. Ma può essere anche inviata  via mail all’indirizzo: bilanciopartecipativo@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it. Giovedì 13 ottobre alle ore 21 in Sala Consiliare i tecnici del Comune saranno a disposizione dei cittadini per affiancarli nella stesura dei progetti.

17 gennaio 2023 Conosci le proposte finaliste

Accedono alla fase finale le proposte che hanno ottenuto più preferenze e hanno superato la verifica di fattibilità tecnica ed economica del Comune. Per farle conoscere a tutti saranno pubblicate sul sito del Comune e presentate alla comunità in una serata dedicata, direttamente dai cittadini che le hanno proposte.

29 gennaio 2023 il voto

A gennaio, in occasione della Giornata della Partecipazione, ognuno potrà scegliere la proposta che preferisce  tra quelle finaliste nel seggio allestito in Comune. Potrà conoscere gli esiti del voto online. Le proposte vincitrici saranno finanziate per un anno fino al raggiungimento del budget a disposizione. A partire dal mese di febbraio, concluso il percorso partecipativo sarà possibile seguire sul sito del comune lo stato di attuazione dei progetti vincitori.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie