eventi

Il 13 settembre torna il Chilometro del Manzo all'Olio di Rovato

Un viaggio nella tradizione gastronomica del paese che si rinnova per la terza edizione

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 13 settembre, le vie di Rovato torneranno a riempirsi dei profumi inconfondibili del "Manzo all’Olio" in occasione della terza edizione del "Chilometro del Manzo all’Olio", un evento che celebra uno dei piatti più iconici e amati della cucina bresciana. Questo appuntamento, divenuto ormai una tradizione, non è solo una festa gastronomica, ma un vero e proprio omaggio al patrimonio culturale e culinario del territorio.

Guarda il video e le interviste

La storia di un piatto iconico

Il Manzo all’Olio di Rovato è un piatto che affonda le sue radici nella storia della Franciacorta e che ha attraversato secoli di tradizione culinaria. Già dalla fine del Quattrocento vi era a Rovato l’abitudine di celebrare un mercato settimanale della cittadina che si trova proprio allo sbocco della Valcamonica, sulla direttrice tra Brescia, Bergamo e Milano ma neanche troppo distante da Cremona. La presenza stessa di un ingrediente esotico come le acciughe per la preparazione del piatto si deve senz’altro alla presenza del mercato, che faceva convergere nella città di Rovato una congerie di merci da ogni dove.

Ma la peculiarità del Manzo all’Olio di Rovato consiste soprattutto nel metodo di cottura, che è una via di mezzo tra il bollito e la stufatura del cappello del prete, il taglio anatomico necessario per la sua realizzazione in virtù della marezzatura che lo contraddistingue. Anche la presenza di una salsa che viene realizzata dal rilascio degli umori della carne, dell’acqua e dell’olio dove questa giace per almeno due ore e mezza a fuoco vivace e si rapprende con l’ausilio di pane ed eventualmente Grana Padano DOP, è un unicum nel panorama della gastronomia. Si può pertanto affermare che il Manzo all’olio di Rovato sia fondamentalmente un piatto intriso delle vicende storiche e sociali che il territorio ha vissuto.

Oggi, il Manzo all’Olio è molto più di un semplice piatto: è un simbolo di identità e appartenenza per gli abitanti di Rovato e dell'intera Franciacorta. Come dimostra la De.Co. (denominazione comunale) recentemente ottenuta.

L'edizione del Chilometro del Manzo all'Olio 2023

Il "Chilometro del Manzo all'Olio": un fiume di sapori

La terza edizione del "Chilometro del Manzo all’Olio" rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina. L'evento si svolgerà lungo un percorso di un chilometro che si svolgerà lungo le mura venete della città, dove saranno allestiti numerosi tavoli, con più di mille posti a sedere. I partecipanti avranno la possibilità di assaporare diverse interpretazioni del Manzo all’Olio, preparate dai ristoratori locali, accompagnate da vini selezionati e da altri prodotti tipici del territorio.

Il sindaco di Rovato Tiziano Belotti, ha espresso grande entusiasmo per l’evento, sottolineando il valore culturale e identitario del Manzo all’Olio per la comunità.

"Il Manzo all’Olio non è solo un piatto, ma un pezzo della nostra storia. Con il 'Chilometro del Manzo all’Olio', vogliamo celebrare e preservare questa tradizione che ci rappresenta e che ci unisce. È un’occasione per far conoscere e apprezzare le nostre radici a chi viene da fuori, ma anche per rafforzare il senso di appartenenza della nostra comunità. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere il Manzo all’Olio come un’eccellenza del nostro territorio e un simbolo di Rovato nel mondo."

Un evento da non perdere

Il "Chilometro del Manzo all’Olio" non è solo un evento gastronomico, ma un’esperienza che permette di immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Rovato e della Franciacorta. Con l’arrivo dell’autunno, le mura della città si trasformeranno in un lungo tavolo imbandito, pronto ad accogliere visitatori e residenti per una serata all'insegna della convivialità e del buon cibo.

L’appuntamento è per venerdì 13 settembre: un’occasione unica per gustare il Manzo all’Olio di Rovato nel suo contesto più autentico e per scoprire i sapori e i segreti di una tradizione che continua a vivere nel cuore della Franciacorta. Nei mesi di novembre e di aprile inoltre, sarà possibile nuovamente degustare il Manzo all'Olio, questa volta all'interno dei ristoranti della cittadina in occasione dei "mesi del Manzo all'Olio", un altra iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale insieme all'associazione ristoratori e ad altri ristoranti aderenti.

Seguici sui nostri canali