Brescia

I sindaci ricorrenti hanno incontrato il Commissario per il depuratore del Garda

Il Prefetto ha detto che non fermerà l'iter

I sindaci ricorrenti hanno incontrato il Commissario per il depuratore del Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

"Il Prefetto - ha fatto sapere con un comunicato il sindaco di Montichiari Marco Togni a nome di tutti i sindaci che hanno partecipato - ha detto in maniera netta che non fermerà l’iter per procedere alla dovuta Vas e a dar corso a tutti gli adempimenti che la legge prescrive, in via preventiva, per opere dall’enorme impatto ambientale come il depuratore e che, quindi proseguirà sulla strada intrapresa dal precedente commissario, chiedendo, però, il massimo coinvolgimento dei comuni nella fase di progettuale".

I sindaci del Chiese ricevuti dal Prefetto Maria Rosaria Laganà

"È stato un incontro cortese - fa sapere il sindaco di Montichiari Marco Togni con un comunicato stampa a nome di tutti i sindaci coinvolti - durato quasi due ore nel quale abbiamo rappresentato le motivazioni della nostra contrarietà allo scarico del Chiese e quindi ai depuratori di Gavardo e Montichiari. Fin dai suoi inizi la vicenda è stata pesantemente segnata da vizi di legittimità dei provvedimenti amministrativi assunti e dalla poca considerazione verso le popolazioni del Chiese. Abbiamo, inoltre, rimarcato che le ragioni della nostra ferma opposizione hanno motivazioni tecnico-scientifiche che nessuno ha mai preso in considerazione, come per legge. Alla semplice e diretta domanda finale nella quale abbiamo chiesto al Commissario le intenzioni sul prosieguo, il Prefetto ha risposto in maniera netta che non fermerà l’iter per procedere alla dovuta Vas e a dar corso a tutti gli adempimenti che la legge prescrive, in via preventiva, per opere dall’enorme impatto ambientale come il depuratore e che, quindi proseguirà sulla strada intrapresa dal precedente commissario, chiedendo, però, il massimo coinvolgimento dei comuni nella fase di progettuale. Noi abbiamo ribadito che il coinvolgimento prescritto dalle regole vigenti riguarda la localizzazione del depuratore, più che il progetto, e che prima di questo incontro non ci si siamo mai fatti illusioni, abbiamo confermato al Commissario se mai volesse ulteriormente approfondire la nostra disponibilità a fornire spiegazioni, documenti e studi in nostro possesso siamo a disposizione ma che la nostra ferma presa di posizione è irremovibile e proseguiremo con la nostra battaglia con ricorsi su ogni nuovo atto verrà assunto. Siamo profondamente dispiaciuti del fatto che il principio di collaborazione tra amministrazioni faccia fatica a governare questa vicenda e che, nostro malgrado, siamo costretti ad insistere affinché il Tribunale si pronunci sulla vicenda valutando le nostre contestazioni che, ricordiamo, sono tecniche motivate con elaborati scritti su cui chiediamo giudizio".

All'incontro con il Prefetto erano presenti i sindaci di Montichiari, Gavardo, Muscoline, Prevalle, Bedizzole, Bagnolo, Paitone, Calvagese.

Seguici sui nostri canali