"I gatti più belli del mondo": a conquistare la giuria anche il cucciolo Louis
Uno splendido Maine Coon di soli sei mesi
"I gatti più belli del mondo": a conquistare la giuria anche il cucciolo Louis.
Anche Louis tra i gatti più belli del mondo
A trionfare a Verona e a conquistare quindi il titolo di Gatto più bello del mondo, è stato Bounty, un persiano di 6 anni proveniente da Roma. Il felino ha conquistato la giuria di Verona e si è aggiudicato lo scettro di gatto più bello del mondo 2024. La sua particolarità si concentra nel mantello golden shade, una colorazione rara, che difficilmente si abbina ad una struttura fisica così imponente.
Ma a conquistare la giuria nella serata di sabato 26 ottobre 2024, nell'ambito della premiazione dei cuccioli, è stato Louis: il Maine Coon di soli sei mesi proveniente dall'allevamento Tommyland di Brescia. L'animale, per stazza e peso, supera già alla sua tenera età, molti felini adulti.
La razza Maine Coon
La razza Maine Coon è, probabilmente, la razza felina più grande al mondo. Gli esemplari che ne fanno parte, infatti, possono raggiungere un'altezza fino a 40 centimetri, e anche a livello di peso non sono da meno. In particolare le femmine arrivano ai 4-6 chilogrammi mentre i maschi arrivano ad un peso solitamente compreso tra i 5 e i 9 chilogrammi. A caratterizzarli, inoltre, un fisico particolarmente atletico, con zampe muscolose, di lunghezza media. Viene chiamato "gigante buono" per via del suo carattere pacifico.
Originario del nord est degli Stati Uniti, presenta un pelo semilungo e orecchie grandi e appuntite con ciuffi di pelo all'estremità presenti anche tra le zampe. I suoi occhi sono grandi e chiari.
Esposizione Internazionale Felina di Verona
Sono stati migliaia i visitatori alla 46esima edizione dell'Esposizione Internazionale Felina di Verona, un Cat Show targato ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). Al centro anche il lavoro di veterinari, allevatori e giudici. Numerose le curiosità per un viaggio a 360gradi nel mondo felino.
"La manifestazione cresce di anno in anno, grazie anche ai suggerimenti dei visitatori e degli allevatori - afferma Maria Sole Farinelli, presidente del Club Felino di Verona -. Al centro resta il grande amore per i gatti. E' importante che bambini e adulti si rendano conto che ogni animale ha bisogno di tanta cura, ed ogni ingresso in famiglia comporta delle responsabilità. Solo attraverso la sensibilizzazione delle persone si possono ridurre gli abbandoni".
Grandi e piccini hanno potuto assistere anche al campionato e ai ‘ring’, che hanno visto impegnata una giuria internazionale, con i giudici Chiara De Luca, Brigitta Redford (Germania), Gianfranco Mantovani, Martti Peltonen (Svezia). L’evento è stato organizzato da Movimento Azzurro - Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino, sotto l’egida dell’E.N.F.I. - Ente Nazionale Felinotecnica italiana e con il patrocinio del Comune di Verona e dei Rotary Club di Verona e provincia. Sponsor della manifestazione Farmina, media partner Deep Club organization.