Attualità
Solidarietà

Humana People to People Italia, ottimi risultati nel Bresciano

Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare che negli anni ha conquistato la fiducia di numerosi comuni e che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore tessile.

Humana People to People Italia, ottimi risultati nel Bresciano
Attualità 17 Maggio 2022 ore 14:22

Nel 2021 la filiale di Torbole Casaglia  di Humana People to People Italia ha raggiunto importanti risultati nel servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati.

Esempio virtuoso

Presente sul territorio ormai da 23 anni, raggiunge con il servizio di raccolta abiti tramite contenitori stradali le province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Verona, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Solo nello scorso anno i cittadini hanno affidato all’organizzazione umanitaria 4.797.000 chili di indumenti e accessori usati. Un quantitativo significativo che viene valorizzato tramite la filiera di Humana e che contribuisce così a sostenere progetti sociali in Italia e nel mondo e a tutelare l’ambiente. Ciò è possibile grazie al lavoro di squadra dei 208 dipendenti di Humana Italia, di cui 19 solo della filiale bresciana. Oltre alla sede di Torbole Casaglia, Humana Italia conta altre quattro sedi in provincia di Torino, Milano, Rovigo e Teramo. Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare che negli anni ha conquistato la fiducia di numerosi comuni e che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore tessile. A sottolineare l’importanza che tale attività ha assunto negli anni, occorre ricordare che, da gennaio è entrata in vigore in Italia l’obbligatorietà della raccolta differenziata dei tessili secondo il Dlgs 152/2006.

Progetti di sviluppo

La primavera porta con sé anche il tradizionale momento del cambio dell’armadio. In questo periodo le persone sono infatti impegnate a riorganizzare il guardaroba e riconsiderare i propri capi. Affidare gli indumenti che non si utilizzano più ad Humana Italia è quindi un’occasione concreta per compiere un gesto gentile nei confronti del pianeta e delle persone. Tale azione, messa in pratica dai cittadini delle province servite dalla filiale bresciana, ha permesso nel 2021 di risparmiare oltre 17,3 milioni di chili di emissioni di C0₂ e 28 miliardi di litri d’acqua e di evitare l’utilizzo di 1,4 milioni chili di pesticidi e di 2,8 milioni di chili di fertilizzanti. Inoltre, anche grazie al prezioso contributo di questi territori, nel 2021, Humana Italia ha sostenuto progetti di sviluppo in India, Brasile, Mozambico, Malawi e Zambia.

 

“Ringraziamo le amministrazioni comunali e le aziende che ci permettono di posizionare i nostri contenitori per la raccolta abiti. Grazie a queste collaborazioni, da oltre vent’anni, moltissimi cittadini ci affidano con generosità abiti e accessori usati, che valorizziamo dando loro una nuova vita. Ogni capo che entra nella nostra filiera è un piccolo gesto che contribuisce alla realizzazione dei progetti di sviluppo che Humana sostiene nel mondo. Nel tempo le persone hanno imparato che il contenitore con la scritta Humana è garanzia di affidabilità, trasparenza e solidarietà”. Afferma Flavio Pitozzi, Unit Manager della filiale bresciana di Humana People to People Italia.

Per chi vuole donare

Humana Italia si occupa dell’intera gestione degli abiti che vengono inseriti nei propri contenitori stradali, dalla raccolta alla selezione sino alla vendita finale. A pochi km dalla filiale bresciana, infatti, si possono raggiungere facilmente i negozi Humana Vintage di Verona e Milano, dove è possibile trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Inoltre, è possibile acquistare responsabilmente anche sullo shop online dedicato. I cittadini che vogliono affidare i propri indumenti o accessori usati all’organizzazione umanitaria, possono quindi trovare il contenitore più vicino  scaricando l’app Junker oppure consultando la pagina http://raccoltavestiti.humanaitalia.org/trova-il-contenitore/ . Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono i punti cardine del suo lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la filiale di riferimento (brescia@humanaitalia.org – 030 2150293) o consultare il sito http://raccoltavestiti.humanaitalia.org.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie