eccellenze

Guida Espresso 2026: i premiati nel Bresciano

Sono in tutto cinque le realtà che hanno ottenuto il massimo riconoscimento

Guida Espresso 2026: i premiati nel Bresciano

Guida Espresso 2026: i premiati nel Bresciano.

Presentata la Guida Espresso 2026

Ieri (giovedì 23 ottobre 2025) al teatro degli Arcimboldi a Milano Le Guide de L’Espresso hanno premiato 21 ristoranti con 5 cappelli e 7 cantine con 110 cum laude.  Nell’occasione è stata presentata la 46esima edizione delle Guide: I 1000 Ristoranti d’Italia” e “I 1000 Vini d’Italia” nel corso di una serata condotta da Guido Meda, vice direttore Sky Sport e responsabile redazione motori e Federica Masolin, giornalista e conduttrice Sky Sport.

I premiati

Sono stati in tutto 21 i ristoranti che quest’anno hanno ottenuto il massimo riconoscimento dei 5 cappelli, tra questi 3 guidati da donne:  Antonia Klugmann (L’Argine a Vencò), Jessica Rosval (Al Gatto Verde) e Nadia Santini (Dal Pescatore).

6 i ristoranti che hanno raggiunto il punteggio massimo di 20/20: Osteria Francescana di Massimo Bottura, Cracco di Carlo Cracco, Reale di Niko Romito, Duomo di Ciccio Sultano e, per la prima volta, anche Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo e Madonnina del Pescatore di Moreno Cedroni.

7 le cantine che hanno ricevuto il “110 cum laude”, il voto più alto conferito dalla Guida: Alta Mora, Castello di Ama, Elvio Cogno, Ferrari Trento, Giovanni Rosso, Podere Forte e Tenuta Sette Ponti.

Il premio come Miglior Giovane è andato a Luca Adobati (Casa Romano) e il premio Miglior Outsider, un nuovo riconoscimento introdotto quest’anno, è stato consegnato ad Alberto Gipponi (Dina). Il premio di Miglior Vino Spumante, assegnato a Ferrari Trento di Matteo Lunelli, e il premio per il Miglior Produttore Under 40, conferito a Casanova di Neri, ritirato da Marianna Neri.

 

I premiati nel Bresciano

 

Nel Bresciano sono in tutto cinque le realtà che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, ben Quattro cappelli. Si tratta di Dina (Gussago); Al Gambero (Calvisano); Lido 84 (Gardone Riviera); Miramonti l’Altro (Concesio) e Villa Feltrinelli (Gargnano).

Ristorante Località
Riconoscimento
Dina Gussago
Quattro cappelli
Al Gambero Calvisano
Quattro cappelli
Lido 84 Gardone Riviera
Quattro cappelli
Miramonti l’Altro Concesio
Quattro cappelli
Villa Feltrinelli Gargnano
Quattro cappelli
Casa Leali Puegnago del Garda Due cappelli
Esplanade Desenzano del Garda Due cappelli
Forme Brescia Due cappelli
Leon d’Oro Pralboino Due cappelli
Sedicesimo Secolo Orzinuovi Due cappelli
La Dispensa San Felice del Benaco Un cappello