Guerra in Ucraina, la raccolta fondi della Caritas e l'invito alla preghiera del vescovo Tremolada
Ha chiesto ai fedeli e alle parrocchie di invocare la pace, sia personalmente sia durante le celebrazioni liturgiche, con la preghiera da lui composta.

La guerra in Ucraina pone sempre di più davanti agli occhi il rischio di una catastrofe umanitaria. Ecco perché è intervenuta la Caritas italiana mettendo a disposizione 100mila euro per i bisogni immediati della popolazione.
Raccolta fondi
A tal proposito la Caritas diocesana di Brescia ha attivato una raccolta fondi: chi desiderasse aderire si deve rifare al conto corrente postale numero 10510253 intestato a Caritas Bresciana; al conto bancario intestato alla Diocesi di Brescia - Ufficio Caritas presso Bper Banca (IBAN: IT 65 L 05387 11205 000042708650) o al conto bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino - ramo Onlus presso Banca Intesa Sanpaolo (IBAN: IT 82 C 03069 09606 100000002695). Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il numero 030/3757746.
Digiuno e preghiera per invocare la pace
Anche la chiesa bresciana ha accolto l'invito al digiuno ed alla preghiera di Papa Francesco chiedendo alle parrocchie e ai fedeli di intensificare la preghiera per la pace; non è poi mancato l'appello alle comunità affinché si aprano all'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra. Domani, mercoledì 2 marzo, (Mercoledì delle Ceneri), dalle 12.30 alle 13.30 il vescovo Pierantonio Tremolada guiderà un momento di preghiera per la pace. L’appuntamento in Cattedrale di Brescia è aperto a tutti. Il Vescovo chiede ai fedeli e alle parrocchie di invocare la pace, sia personalmente sia durante le celebrazioni liturgiche, con la preghiera da lui composta.
Preghiera per la pace
O Dio della pace,
fonte di ogni bene,
Padre della misericordia,
tu che in Cristo Gesù ci hai benedetto
e desideri per noi la pienezza della vita,
liberaci dalle tenebre della guerra.
Dona a tutti pensieri di pace,
dona la sapienza del cuore,
che tiene vivo il dialogo,
che ricerca soluzioni eque
e mira al bene di tutti.
Il tuo Santo Spirito, sorgente d’amore,
ci difenda dal male,
dalla tentazione della violenza
e dall’illusione della sua efficacia.
Veglia, o Padre Onnipotente, sui destini del mondo,
liberaci dall’ombra della morte
e dirigi i nostri passi sulla via della pace.
Tu sei il nostro Dio, grande nell’amore,
e vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen