Attualità
L'iniziativa

Gruppi di Cammino Day, al via l'iniziativa di Ats Brescia

Da venerdì 16 a mercoledì 21 settembre 2022.

Gruppi di Cammino Day, al via l'iniziativa di Ats Brescia
Attualità Brescia, 16 Settembre 2022 ore 08:33

Nato dalla collaborazione con le Amministrazioni e le Associazioni, Gruppi di Cammino Day è promosso da Ats Brescia.

Finalità

L'obiettivo è sottolineare i benefici dell'attività fisico-motoria. Il progetto è in programma da venerdì 16 a mercoledì 21 settembre 2022, parte della Settimana Europea della Mobilità: l'obiettivo è  valorizzare la pratica del camminare sia per i vantaggi che porta in termini di salute e prevenzione della cronicità sia per le ricadute positive per l’ambiente, poiché non produce emissioni di inquinanti.

Chi vi prenderà parte

Nell’arco di questa settimana, 37 Gruppi di Cammino realizzeranno un percorso a piedi, ciascuno nel proprio territorio; ogni partecipante indosserà una maglietta con la scritta “La mobilità attiva...riattiva persone e luoghi”.

L'importanza dell'attività fisica

I Gruppi di Cammino rappresentano un’opportunità organizzata per aumentare il livello di attività fisica nella popolazione e contrastare la sedentarietà. Il loro obiettivo è quello di ridurre le malattie croniche, favorire una vita attiva e in buona salute. Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indicano che gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata con esercizi di rafforzamento dei principali gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.

Per maggiori info

Per informazioni sui Gruppi di Cammino presenti sul territorio di ATS Brescia è possibile scrivere all’indirizzo mail: educazioneallasalute@ats-brescia.it o consultare il sito di Agenzia al link https://www.ats-brescia.it/gruppo-di-cammino

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie