Menu
Cerca

Girarrosto spiedo e girapolenta, gli indispensabili della cucina bresciana

La Tech-Inox di Pozzolengo è al servizio di privati e ristoratori nella preparazione dello spiedo con polenta, piatto tipico tradizionale

Girarrosto spiedo e girapolenta, gli indispensabili della cucina bresciana
Attualità 28 Maggio 2021 ore 07:27

Lo spiedo con la polenta è il tipico piatto bresciano e del lago di Garda “della domenica”, ha antiche origini contadine e ancora oggi viene preparato nel rispetto della tradizione. Infatti, le famiglie bresciane iniziano alla mattina molto presto per preparare grandi spiedi, dette ranfie, su cui vengono infilzati diversi tipi di carne. Questi devono poi cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per almeno 5-6 ore e, per tutto il tempo, la carne deve essere continuamente irrorata con abbondante burro fuso, salvia e sale durante la cottura.
Per questo motivo in molte case bresciane, ma anche in ristoranti e comunità, non possono mancare gli appostiti strumenti: il girarrosto spiedo ed il girapolenta.

Dalla famiglia alle comunità: misure per tutte le tavolate

Realizzare girapolenta e girarrosto per lo spiedo è la specialità della società Tech-Inox di Pozzolengo (BS). L’azienda, oltre alla realizzazione e fornitura di componenti e particolari in acciaio inox su misura, si è specializzata dal 1999 nella realizzazione di girarrosti e girapolenta. I modelli prodotti in varie dimensioni sono in grado soddisfare i palati partendo da una tavolata in famiglia, fino ad arrivare alle soluzioni per cucine, ristoranti, alberghi e comunità. Il tutto rigorosamente in acciaio inox AISI 304 e su richiesta AISI 316.

5 foto Sfoglia la gallery

Gas (con ausilio di pietre laviche) o braci? Come avere uno spiedo sempre ottimo

I girarrosto per lo spiedo Tech-Inox, in particolare, sono convertibili e possono essere utilizzati per il funzionamento a gas (con ausilio di pietre laviche) oppure con l’utilizzo delle tradizionali braci ardenti.
Il gas utilizzato non cuoce direttamente la carne, ma riscalda le pietre laviche posizionate all’interno dell’apposito scomparto, rendendole ardenti. Questo processo garantisce lo stesso identico risultato in sapore della cottura tradizionale a braci, ma sicuramente con maggior comodità.

Per maggiori informazioni contattare Tech-Inox: 030.9918161, info@tech-inox.it.

Necrologie