"Giovani Smart 2.0": il comune di Brescia ha vinto il bando di Officine Italia
Il progetto mira a fornire ai partecipanti competenze pratiche per affrontare sfide concrete della PA, iscrizioni fino al 7 novembre 2024
"Giovani Smart 2.0": il comune di Brescia ha vinto il bando di Officine Italia.
Bando Officine Italia, "Giovani Smart 2.0"
Insieme alle amministrazioni di Cinisello Balsamo, Monza e Rho, il comune di Brescia ha vinto il bando regionale “Giovani Smart 2.0” con l’associazione Officine Italia come ente capofila. Il bando regionale finanzierà parzialmente il progetto "Officina. I giovani per la PA: un laboratorio di innovazione", un’opportunità per giovani under 30 interessati a diventare protagonisti del cambiamento nella Pubblica Amministrazione.
Nel dettaglio
L’Officina è un programma di formazione intensiva e lavoro sul campo che si terrà da gennaio a luglio 2025. Il progetto mira a fornire ai partecipanti competenze pratiche per affrontare sfide concrete della PA attraverso un bootcamp di formazione intensiva e la realizzazione di progetti di policy ad alto impatto all'interno dei quattro Comuni lombardi. Le candidature resteranno aperte fino al 7 novembre. Per candidarsi si può accedere direttamente a www.officineitalia.org/progetto-officina.
Dopo una prima fase di formazione della durata di due settimane, svolta in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Brescia e altri partner della formazione, i partecipanti saranno assegnati a uno dei Comuni coinvolti per lavorare a stretto contatto con le amministrazioni locali. I fellow lavoreranno su progetti co-creati dall’associazione Officine Italia, promotrice del progetto, insieme agli staff comunali e avranno l’opportunità di approfondire progetti di policy strategici per lo sviluppo urbano sostenibile delle città coinvolte e per l’innovazione della PA, riguardanti le seguenti tematiche:
Le tematiche che verranno affrontate
- Rigenerazione urbana, spazi di comunità e politiche dell’abitare
- Inclusione sociale e povertà educativa
- Sostenibilità ambientale, verde urbano e mobilità sostenibile
- Partecipazione attiva dei giovani e imprenditorialità civica
- Innovazione nella Pubblica Amministrazione
- Durante i sei mesi di percorso, i fellow verranno anche coinvolti in numerosi momenti di formazione, grazie alla partecipazione al percorso di aziende e associazioni del territorio, in un’ottica di rete e di costruzione di alleanze verso obiettivi condivisi.
Il sostegno di Regione Lombardia
Il progetto Officina, già incluso nella Case Study Library dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) come best practice a livello globale, è sostenuto da Regione Lombardia.