Attualità
Per le nuove generazioni

Giovani per un Progetto, rinnovato il direttivo

Costituito dai 13 presidenti delle singole associazioni di giovani e dai loro delegati.

Giovani per un Progetto, rinnovato il direttivo
Attualità Brescia, 30 Settembre 2022 ore 08:58

Novità in arrivo.

Finalità

L’associazione Giovani per un Progetto (GPP), che riunisce sotto un unico tetto tutte le associazioni di giovani liberi professionisti ed imprenditori della nostra provincia, si rinnova. Una realtà unica in Italia, in grado di coordinare e organizzare trasversalmente realtà molto diverse tra loro, pur accumunate da un grande filo conduttore: essere giovani ed amare il proprio territorio. Il consiglio direttivo è costituito dai 13 presidenti delle singole associazioni di giovani e dai loro delegati, che insieme vanno a rappresentare tutti i soci delle singole associazioni: una federazione, quindi, di giovani che numericamente può contare su migliaia di persone, under 45, della provincia. Lo scopo dell’Associazione è quello di creare una sinergia fra le diverse categorie professionali e l’interscambio tra le singole realtà e competenze; inoltre, l’Associazione mira ad approfondire i temi specifici delle singole associazioni aderenti, promuovendo un migliore approccio all’attività imprenditoriale e professionale dei giovani e fornendo loro gli strumenti per la conoscenza delle procedure di avviamento al lavoro e di investimento sul lavoro. La partecipazione attiva alla realtà provinciale, anche per il tramite di una forte collaborazione con le Istituzioni, permette all’Associazione di contribuire in prima linea all’investitura di Brescia come polo strategico imprenditoriale, professionale e culturale.

Alla guida del gruppo

Alla guida del gruppo vi è il neoeletto Presidente Federico Marsili (Rappresentante dei giovani dentisti di ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani di Brescia). In un’ottica di maggiore espansione, anche tramite l’inclusione di nuove realtà interessate, il Presidente ha richiesto l’affiancamento di ben tre Vicepresidenti, nelle persone di Riccardo Costa (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confapi Apindustria Brescia), Linda Pasini (Presidente dei Giovani Farmacisti Agifar Brescia), Alessandra Nodari (Presidente dei Giovani Avvocati Aiga Brescia). Alla regia dell’Ufficio Presidenza vi sono anche i neoeletti: Segretario Arianna Todeschini Hegazi (Consigliere Aiga Brescia) e Tesoriere Marco Ragazzoni (Unione giovani commercialisti UGDC Brescia).

I consiglieri

Rinnovata e ampliata anche la platea dei Consiglieri con: Marco Tuscano e Clara Lazzaroni (Presidente e Vice Presidente dei Giovani Consulenti del Lavoro, AGCDL Brescia); Michele Torri e Ilaria Massetti (Presidente e Vice Presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale); Anna Tripoli e Andrea Astori (Presidente e Vice Presidente  dei Giovani Imprenditori Confindustria di Brescia); Diego Gualeni e Marco Bettoni (Presidente e Vice Presidente dei Giovani Agricoltori Anga Brescia); Elia Mondini Zima (Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confapi Apindustria Brescia); Gualberto Ricci Curbastro e Lorenzo Ambrosini (Referenti Gruppo Giovani del Consorzio Franciacorta); Marco Passantino Negroni (Presidente dei Giovani Commercialisti UGDC Brescia); Santo Prandelli e Davide Castelli (Presidente e Vice Presidente dei Giovani Costruttori Edili Ance Brescia); Nicola Bastiani (Coordinatore della Commissione Giovani Ordine dei Medici di Brescia); Davide Rabitti (Consigliere di Agifar Brescia); Gianmario Fusardi (Presidente Commissione dell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici di Brescia) e i recentemente associati Matteo Defendini (Commissione dei Giovani Ordine Architetti di Brescia) e Andrea Benedetti (Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Brescia).

 

Dichiarazioni del Presidente

A seguito del passaggio di testimone da parte della Presidente uscente Clara Lazzaroni, avvenuto la sera del 21 settembre 2022, il neopresidente Federico Marsili dichiara

“Ringrazio per la fiducia che mi è stata data da GPP, una realtà che ho visto crescere negli anni e oggi arrivare dove è. Una realtà di cui fanno parte persone di grandissimo spessore e per questo sono molto orgoglioso ed onorato di poter rivestire il ruolo di Presidente dell’associazione e quindi poter fare insieme ai componenti qualcosa per i giovani e per la nostra città. In primis ringrazio la ex Presidente Clara Lazzaroni, una Presidente esemplare che ha saputo farsi amare, far crescere il gruppo e fare andare tutti d’accordo (cosa per nulla facile in un gruppo così eterogeneo e fatto di presidenti). Ringrazio l’ex vicepresidente Michele Torri perché ha saputo far capire che per crescere bisogna fare le cose in maniera ordinata. È un insegnamento che voglio e spero di poter realizzare. Avrei voluto avere tutti come vicepresidenti, ma ho dovuto fare delle scelte per organigramma. Ho voluto al mio fianco Linda Pasini, Riccardo Costa e Alessandra Nodari perché secondo me riescono a rappresentare in tre persone quello che è l’associazione. Arianna Todeschini Hegazi, dinamite del gruppo, è la nostra Segretaria, che ci coadiuverà nel coordinamento del gruppo e Marco Ragazzoni è il nostro Tesoriere, che saprà aiutarci con la sua precisione. Che dire: se l’avessi sognata sarebbe stata questa la formazione. Come Presidente non voglio primeggiare né sovrastare. Voglio ascoltare e portare la voce di tutti i componenti per il bene del gruppo, con il quale condivideremo successi ed insuccessi. Io, dal canto mio, cercherò di fare in modo che tutto funzioni.”

 

Dichiarazioni del Coordinamento

"Tra le tante finalità che l’Associazione si propone di perseguire vi sono quella di porre l’accento sul mondo del lavoro delle nuove generazioni, di valorizzare i giovani e il territorio e di muoversi all’unisono affinché si crei un terreno fertile per un migliore sviluppo del domani. A tal proposito, il sodalizio, dal mese di settembre, ha dato avvio alla seconda edizione del “Progetto Gpp Masterclass”, coordinato da Arianna Todeschini Hegazi, Marco Tuscano, Elia Mondini Zima e Marco Ragazzoni. Trattasi di una serie di 7 incontri formativi che si svolgeranno, con cadenza bisettimanale, sino a dicembre, presso i locali di Areadocks di Brescia, Official Partner dell’iniziativa. Anche quest’anno – spiega il coordinamento – “abbiamo deciso di focalizzarci su tematiche di estrema attualità, dal carattere trasversale, di sicuro interesse per tutte le diverse associazioni, trattate nella loro accezione più concreta grazie agli esperti che interverranno. Abbiamo puntato su tematiche fresche e innovative, quali la rigenerazione urbana sostenibile, la stampa 3d - tra impresa e opportunità -, gli strumenti di rilancio per le imprese post-pandemia, la YOLO Economy, il metaverso e le criptovalute, il digital publishing, l’editoria digitale, la vendita online e, non ultima, l’alimentazione sostenibile tra agricoltura, medicina e farmacia. Tra i vari ospiti del Percorso, ricordiamo il dott. Ing. Michele Vitiello, presente al panel del 3 novembre e l’Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia Fabio Rolfi, presente al panel dell’1° dicembre. L’iniziativa - spiega il coordinamento - che sta avendo successo al pari dell’edizione precedente, ha altresì ricevuto il meritato rilievo istituzionale, ottenendo il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio di Brescia.”

 

Dichiarazioni del Direttivo

Il Direttivo dichiara

“Siamo felici di proseguire questo viaggio basato sull’intercultura, ma anche su nuovi entusiasmanti progetti, che ci porteranno a coronare Brescia come capitale della Cultura nel 2023. L’ampliamento della squadra ci darà la giusta forza per raggiungere gli obiettivi prefissati: siamo un bellissimo gruppo in cui condivisione, confronto, stima e solidarietà sono all’ordine del giorno. Non solo impegno e formazione, ma anche coesione e aggregazione nei diversi incontri realizzati, che si concluderanno con il consueto evento sociale di fine Masterclass, quest’anno fissato per sabato 3 dicembre, nella nostra meravigliosa Franciacorta. Nell’intenzione di creare sempre più relazioni con la Città e la Provincia di Brescia e con i nostri ragazzi, siamo pronti ad accogliere i nuovi giovani che abbiano la curiosità di conoscere le nos

Seguici sui nostri canali
Necrologie