Per non dimenticare

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: le celebrazioni nel Bresciano

Le celebrazioni nel Bresciano

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: le celebrazioni nel Bresciano

Oggi (martedì 4 novembre 2025) si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Per non dimenticare

Il 4 novembre l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Per non dimenticare e onorare il sacrificio di chi ci ha preceduto anche nei comuni di Brescia e provincia sono state organizzate numerose celebrazioni.

Brescia

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, le celebrazioni si sono svolte questa mattina  in piazza della Loggia. La mattinata è stata scandita dalle seguenti fasi: sfilata e deposizione della corona; inizio della cerimonia con ingresso del Medagliere dell’Istituto del “Nastro Azzurro”, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli Alpini, del Gonfalone della Provincia di Brescia e del Gonfalone del Comune di Brescia, decorato medaglia d’Argento al Valor Militare, Onori al Prefetto di Brescia che passa in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Presidio Interforze, Alzabandiera Solenne, Resa degli onori ai Caduti con deposizione delle corone istituzionali, Lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica. Interventi della Sindaca e del Prefetto.

I premiati

Al termine della cerimonia nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a 16 cittadini di Brescia e provincia, che si sono distinti per particolari benemerenze nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari e per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Cavaliere ALBINI ALBINI ROSA ELENA Montichiari
Cavaliere ASCHEDAMINI GIANCARLO Pozzolengo
Cavaliere BOCCHIO LUIGI Calcinato
Cavaliere FELTER IVAN Preseglie
Cavaliere FOINI LUIGI Brescia
Cavaliere GALBARDI GIOVANNI BATTISTA Zone
Cavaliere GUERRINI GIANBATTISTA Brescia
Ufficiale LECCHI LUIGI Calcinato
Cavaliere MELZANI GIANFRANCO Bagolino
Cavaliere NICOLETTI RENE’
Lonato del Garda
Cavaliere PEDERZOLI ERMANNO Chiari
Cavaliere PEZZONI MASSIMO
Urago d’Oglio
Cavaliere SACRISTANI CARLO Niardo
Cavaliere SALA MARIO Darfo B.T.
Cavaliere SORIANO ERMANNO Brescia
Ufficiale VALOTTI GIANLUIGI
Paderno Franciacorta

 

Adro

Nella mattinata di domenica 2 novembre 2025, davanti al Monumento ai Caduti, il Comune di Adro ha reso omaggio a quanti hanno sacrificato la vita per la libertà e l’Unità d’Italia.

“Il 4 novembre ci richiama ogni anno ai valori di libertà, democrazia e pace, che non sono mai conquistati una volta per tutte, ma vanno custoditi giorno dopo giorno. Un ringraziamento all’associazione Reduci e Combattenti, alle Associazioni d’Arma, alle Forze Armate, al corpo bandistico Giacomo Puccini e a tutti i cittadini presenti.
Che questa giornata sia per tutti noi, soprattutto per i più giovani, un invito a credere nel valore del servizio, dell’impegno e della comunità. Viva l’Italia unita e libera!”, ha commentato il sindaco Davide Moretti.

Capriolo

Cigole

A Cigole la celebrazioni si sono tenute nel pomeriggio di sabato 1 novembre 2025 alla presenza del sindaco Marco Scartapacchio e di padre Abramo Camisani.

Coccaglio

Erbusco (domenica 9 novembre 2025)

L’Amministrazione comunale di Erbusco, in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’Arma, organizza la tradizionale celebrazione del 4 Novembre, nel ricordo di tutti coloro che hanno combattuto e si sono sacrificati per l’unità del Paese. Quest’anno l’appuntamento è fissato per domenica 9 novembre 2025 nella frazione Villa Pedergnano. Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 presso il centro civico di via Crocefisso, dal quale partirà il corteo. Alle 10.30 la Messa nella parrocchiale di San Giorgio; seguirà la deposizione di una corona al monumento dei Caduti. Saranno presenti il corpo musicale Dino Magri e la Zoccoband.

Gardone Riviera

Doppie celebrazioni a Gardone Riviera. Dopo quelle di domenica 2 novembre 2025, domenica 9 novembre 2025 toccherà alla frazione di Fasano del Garda. Alle 10.15 ritrovo nel Giardino pubblico don F. Ricchini in via G.B. Cipani. Alle 10.30 Santa Messa a suffragio dei caduti nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita. Alle 11.20 previsto l’alzabandiera e, a seguire, la benedizione e la deposizione della Corona d’Alloro presso la Stele. Seguirà saluto commemorativo.

Ospitaletto

Paratico

Passirano

Pontoglio

Le celebrazioni si sono tenute nella serata di lunedì 3 novembre 2025.

“Come Amministrazione Comunale di Pontoglio, siamo orgogliosi di aver partecipato a questo momento di riflessione e riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e l’unità del nostro Paese, e verso tutti coloro che oggi, con spirito alpino, continuano a servire la comunità”.

Rovato

A Rovato si è svolta domenica 2 novembre 2025 la celebrazione della Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate; il programma ha previsto alle 9.15 il ritrovo presso il Municipio, alle 9.30 la Messa in parrocchia, alle 10.30 il corteo con la banda «Luigi Pezzana» e al termine, davanti al sacrario dei Caduti della scuola primaria, la commemorazione ufficiale. Prima dell’intervento del sindaco Tiziano Belotti, i bambini di quinta del plesso AI Caduti hanno proposto poesie e canzoni per esprimere un messaggio profondo di pace.

“Una società senza memoria è senza storia, senza futuro”, ha evidenziato il primo cittadino, evidenziando la necessità di ricordare, di difendere ogni giorno il patrimonio di valori che abbiamo ereditato da chi si è sacrificato per la patria. Tiziano Belotti ha letto i nomi dei 206 caduti rovatesi: “Oggi celebriamo tre ricorrenze importanti, la Festa dell’Unità nazionale, delle Forze armate e il 104esimo dalla traslazione del milite ignoto: il punto in comune è ricordare i nostri valori fondanti, la libertà, la democrazia, la giustizia e il rispetto”.

In chiusura il capogruppo degli Alpini Gianpietro Corsini ha consegnato al comprensivo Don Milani dei buoni spesa, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico, per ringraziare gli alunni della primaria dei meravigliosi disegni realizzati in occasione del centenario del gruppo ed esposti in Municipio in una mostra.

Salò

Un giorno speciale per Salò che celebra anche la Festa di San Carlo, patrono della Città. La mattinata ha visto il raduno in piazza Vittoria e, a seguire, la sfilata per le vie della città con deposizione della corona al monumento dei caduti, l’intervento delle autorità in piazza Vittoria. Successivamente la celebrazione della Santa Messa in onore di San Carlo Borromeo in Duomo. Questa sera alle 20.30 in Sala dei Provveditori la consegna del Premio Gasparo da Salò ad Aurelio Nastuzzo. Le celebrazioni proseguiranno sabato 8 novembre 2025 con il concerto alle 20.30 in Duomo, dal titolo “Giubileo pellegrini di speranza” a cura dell’Orchestra di Fiati Gasparo Bertolotti dell’Associazione Banda Cittadina di Salò diretta dal maestro Angelo Bolciaghi in onore del patrono San Carlo Borromeo.

 

 

 

Articolo in aggiornamento.