Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: Palazzo Loggia si illumina di blu.
Si illumina di blu: Palazzo Loggia per “Stop alle bombe sui civili”
In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, per commemorare le vittime delle guerre passate e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni civili, nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio 2026 Palazzo Loggia sarà illuminato di blu. L’Amministrazione comunale aderisce così alla campagna “Stop alle bombe sui civili”, fortemente sostenuta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e da Anci.
I numeri
Oggi nel mondo sono in corso 32 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda Guerra Mondiale (Fonti: Atlante delle guerre dei conflitti del mondo; L’Osservatorio – Centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti). Gli effetti delle armi esplosive nei centri urbani sono devastanti: il 90% delle vittime sono civili, che riportano ferite complesse e traumi psicologici duraturi (Fonte: www.aoav.org.uk). Nel 2024, 59.524 civili sono rimasti uccisi da armi esplosive (Fonte: AOAV, ottobre 2025) e 8.370 sono bambini (Fonte: Save the Children UK).
Finalità
La Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo è stata istituita nel 2017 proprio con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e i conflitti nel mondo e di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.