Brescia

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: la Loggia illuminata di blu

Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: la Loggia illuminata di blu
Pubblicato:

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo: la Loggia a Brescia sarà illuminata di blu.

Giornata Nazionale delle vittime civili e delle guerre

Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024 palazzo Loggia sarà illuminato di blu in occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, per commemorare le vittime delle guerre passate e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei conflitti contemporanei sulle popolazioni civili.

La Giornata è stata istituita nel 2017 con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e i conflitti nel mondo e di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

L’Amministrazione comunale aderisce così alla campagna "Stop alle bombe sui civili", fortemente sostenuta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e da Anci, che da due anni hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare sinergie in occasione di questa ricorrenza.

L'invito a riflettere

 

“La Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo e la campagna Stop alle bombe sui civili assumono, in questi giorni, un valore ancora più denso di significato, se pensiamo ai conflitti russo-ucraino e israelo-palestinese che quotidianamente interrogano le nostre coscienze” ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini. “Oggi più che mai è importante stimolare l’attenzione, invitare alla partecipazione attiva e operare per un coinvolgimento diffuso per la costruzione di una cultura della Pace, obiettivi alla base del Festival della Pace che da sei anni il Comune di Brescia sostiene e promuove”.

 

Seguici sui nostri canali