in calendario

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative di Ats Brescia

Si celebra il 31 maggio di ogni anno

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative di Ats Brescia
Pubblicato:

Giornata Mondiale senza Tabacco: le iniziative di Ats Brescia.

Le iniziative di Ats Brescia per la Giornata Mondiale senza Tabacco

Il 31 maggio 2024 di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, il cui obiettivo è evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce il fumo di tabacco come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Il fumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibili al mondo ed è un importante fattore di rischio prevenibile di malattie non trasmissibili come cancro, malattie polmonari e cardiache.

ATS Brescia si impegna, attraverso iniziative rivolte alle scuole, alla comunità e al mondo del lavoro, nel sensibilizzare tutta la popolazione sui danni derivanti dal fumo di tabacco.

Il 31 maggio ATS organizza un evento a invito destinato ai dipendenti di Agenzia e alle Aziende aderenti alla rete WHP per condividere conoscenze, promuovere attenzione al fenomeno della dipendenza da fumo di tabacco e fornire informazioni in merito ai servizi, agli strumenti e alle iniziative per il contrasto al tabagismo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro per il Trattamento del Tabagismo dell’ASST Spedali Civili.

Inoltre alle Aziende aderenti alla rete WHP e ai Gruppi di Cammino del territorio sarà ricordata la possibilità di accedere ai servizi attivi sul territorio e che supportano con equipe multidisciplinari tutti coloro che vogliono smettere di fumare: Centri per il Trattamento del Tabagismo.

Coinvolti anche gli studenti del territorio

Gli studenti degli Istituti superiori del territorio aderenti ai programmi di Peer education hanno realizzato iniziative di sensibilizzazione sul tema tramite la creazione di locandine nell'ambito del percorso formativo promosso da ATS Brescia per l'anno 2024 "Giovani in dialogo: nuovi scenari, nuovi bisogni. L'educazione tra pari promuove la salute". Il Materiale prodotto sarà reso disponibile a tutti gli Istituti scolastici.

Le iniziative

Asst Spedali Civili Brescia

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2024, nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Lombardia, ASST Spedali Civili di Brescia invita cittadini e dipendenti ad astenersi dal consumo di tabacco per almeno 24 ore, incoraggiandole a smettere di fumare in modo definitivo. Per sensibilizzare in questo senso, venerdì 31 maggio nella Galleria dei Quadri degli Spedali Civili, verrà allestito un banchetto informativo dove saranno presenti gli operatori del SerD che effettueranno gratuitamente il test del monossido di carbonio e somministreranno un breve questionario specifico per il tabagismo.  Ai fumatori che acconsentiranno verrà presentato il servizio e verrà erogato un counseling. Inoltre, nella stessa giornata, sui tavoli della mensa aziendale sarà posizionato un qr code per effettuare un breve test di valutazione della dipendenza da nicotina (test di Fagerstrom).

Asst Franciacorta

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, ASST Franciacorta organizza una “Giornata benessere senza fumo di sigaretta ma con stili di vita sani” dedicata agli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Einaudi di Chiari, con laboratori condotti da “educatori tra pari” (31 maggio ore 10.00 – IIS Einaudi, Via Lancini).

Inoltre, presso la Casa di Comunità del Distretto Oglio Ovest, in Piazza Martiri della Libertà 25 a Chiari, per coloro che volessero provare a smettere di fumare, sarà aperto un ambulatorio dedicato alla “riscoperta del piacere attivando risorse personali senza l’uso di sigarette”, con la presenza delle psicologhe delle cure primarie e delle psicologhe dell’ambulatorio del tabagismo del D.S.M.D. di ASST Franciacorta (31 maggio dalle 9.00 alle 12.00 – prenotazioni al n. tel. 030/7102255 – attendere la risposta dell’operatore).

Infine, sui nostri social potrete trovare una video-pillola con indicazioni sul benessere senza sigarette (www.facebook.com/AsstFranciacorta/)

Asst Garda

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco che si celebra il 31 maggio, nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Lombardia ASST Garda promuove una serie di eventi rivolti alle scuole, alla cittadinanza e ai propri dipendenti per sensibilizzare sull’importanza di una vita senza tabacco. Le iniziative si svolgeranno nella settimana dal 31 maggio all’8 giugno 2024.

Iniziative rivolte alle scuole “Scuole libere dal fumo”

Nelle scuole secondarie di primo grado del territorio di ASST Garda, nelle quali si sviluppa il programma Life Skills Training, gli operatori organizzeranno azioni di sensibilizzazione sul tema in collaborazione con gli insegnanti.

In alcuni istituti le azioni saranno organizzate dagli studenti nell’ambito dei progetti di Peer Education.

Iniziative rivolte alla cittadinanza

Presso gli ospedali saranno presenti operatori dei Servizi per le Dipendenze (SERD di Prevalle e SERD di Montichiari) per informare i cittadini sul tabagismo e sui servizi contro il tabagismo. Verranno effettuate rilevazioni di monossido di carbonio per sensibilizzare sugli effetti nocivi del fumo:

31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – atrio dell’Ospedale di Gavardo

4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – atrio dell’Ospedale di Desenzano

7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – Casa di Comunità di Leno

Un’azione di sensibilizzazione e di informazione in merito ai Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT) di ASST Garda verrà attuata dai referenti dei gruppi di cammino esistenti sul nostro territorio.

Iniziative rivolte ai dipendenti nell’ambito del programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia“
Verranno organizzate sedute di counseling da parte dei medici competenti rivolte all’operatore di ASST Garda fumatore o fumatore passivo con somministrazione dei test di Fagerstroem e Mondor, al fine di un eventuale reclutamento per l’esecuzione di esame spirometrico e/o successivo invio ai nostri centri per il trattamento del tabagismo

Verrà rafforzata la politica aziendale contro il fumo, con sensibilizzazione dei dipendenti sull’importanza di smettere o ridurre il consumo di tabacco

Verrà organizzata nelle sedi di Desenzano e Manerbio una partenza simbolica di gruppi di cammino per promuovere uno stile di vita attivo e sano.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali