Giornata Mondiale della Salute Mentale: la Loggia illuminata di verde
Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023
Giornata Mondiale della Salute Mentale: la Loggia illuminata di verde.
Giornata Mondiale della Salute Mentale
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale palazzo Loggia sarà illuminato di verde la notte tra martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023. Il comune di Brescia aderisce così alla campagna promossa dalla Società Italiana di Psichiatria, nel 150esimo anniversario della sua fondazione e nel 75esimo anniversario della Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica.
L’aspirazione a una salute mentale ottimale deve essere inserita tra i diritti umani fondamentali. Garantire l’accesso ai servizi di salute mentale deve essere un obbligo e una responsabilità di tutti i Paesi. La discriminazione e gli stereotipi dannosi, nella famiglia, nelle scuole e sul posto di lavoro ostacolano il raggiungimento di relazioni sane, interazioni sociali e ambienti inclusivi necessari per il benessere di tutti i membri della società. L’accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza, cibo e alloggio sono elementi necessari per la salute mentale delle persone e diritto universale di tutti i cittadini del mondo.
L'impegno della Società Italiana di Psichiatria
Da anni la Società Italiana di Psichiatria, che con le sue 23 Sezioni Speciali e le sue 17 Sezioni Regionali è la più rappresentativa espressione scientifica della psichiatria sul territorio nazionale, è impegnata nella lotta allo stigma attraverso una serie di eventi di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale che coinvolgono la Comunità, al fine di far conoscere i luoghi della cura, combattere la discriminazione, promuovere la ricerca e chiedere risorse.