dipendenze

Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: Ats Brescia informa

Il tema proposto per quest’anno dall’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) è “The evidence is clear: invest in prevention” (“L’evidenza è chiara: investire in prevenzione”)

Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: Ats Brescia informa
Pubblicato:

Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: Ats Brescia informa.

Cosa c'è da sapere sulla Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga

Oggi, mercoledì 26 giugno 2024 si celebra come ogni anno la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga. Il tema proposto per quest’anno dall’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) è “The evidence is clear: invest in prevention” (“L’evidenza è chiara: investire in prevenzione”) e suggerisce un approccio basato sull’evidenza scientifica che abbia come priorità prevenzione e trattamento.

Politiche efficaci sulla droga devono fondarsi sulla scienza, sulla ricerca, sul pieno rispetto dei diritti umani, sulla compassione e su una profonda comprensione delle implicazioni sociali, economiche e sanitarie del consumo di droga.

"Se hai problemi di dipendenza dalla droga o conosci qualcuno che ha bisogno di supporto sul sito di ATS Brescia sono riportati i servizi per le dipendenze, tra cui quelli per le sostanze illegali".

L'area dedicata alle dipendenze di Ats Brescia

L’area dedicata alle Dipendenze è una sezione informativa rivolta alle persone che hanno problematiche legate all’uso di sostanze legali e illegali e alle dipendenze comportamentali, che necessitano di supporto nella scelta del percorso di supporto più appropriato in risposta al bisogno del singolo individuo.

Nel territorio di ATS Brescia è presente una gamma di servizi che si articolano in unità d’offerta ambulatoriali (Ser.D, NOA e SMI), semi-residenziali (centri diurni) e residenziali (comunità).

ATS Brescia si occupa della governance del sistema dedicato ai servizi sulle dipendenze, mentre i servizi, che si suddividono in pubblici e privati, che offrono le medesime prestazioni del pubblico in regime di accreditamento, erogano le prestazioni in ambito di prevenzione, cura e riabilitazione.

All’interno di ATS laStruttura Semplice Salute Mentale e Dipendenze e la Struttura Semplice Dipartimentale Promozione della Salute si occupano delle seguenti funzioni:

  • programmazione, indirizzo e coordinamento delle attività della rete dell’offerta costituita da:
    - Servizi ambulatoriali per le Dipendenze da Sostanze legali e illegali e Dipendenze Comportamentali (SERT e NOA) afferenti alle ASST e SMI gestiti dal privato sociale accreditato;
    - Comunità Terapeutiche Riabilitative gestite da Enti Gestori privati;
  • programmazione, coordinamento ed indirizzo nell’area della valutazione multidimensionale del bisogno;
  • attività di promozione della salute, prevenzione, coordinamento e programmazione degli interventi;
  • raccolta, analisi e pubblicazione dei dati attraverso l’Osservatorio Territoriale Dipendenze.

In evidenza un'immagine d'archivio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali