Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi: la Loggia si illumina di blu
Tra martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2025

Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi: la Loggia si illumina di blu.
Loggia in blu per la Giornata Internazionale sulle Neurofibromatosi
Palazzo Loggia a Brescia sarà illuminato di blu nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2025 nell'ambito della settimana nella quale ricorre la Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle Neurofibromatosi.
Il Comune di Brescia aderisce così alla campagna internazionale “Shine a Light on NF! - Accendi una luce sulle Neurofibromatosi (NF)!” promossa dalla Children’s Tumour Foundation e sostenuta, in Italia, dalle associazioni Linfa Odv e Anf Odv.
Finalità
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Neurofibromatosi (NF), una malattia genetica rara che predispone chi ne è affetto a sviluppare una malattia neoplastica con una probabilità più alta del normale e che in Italia colpisce oltre 20mila persone. La Neurofibromatosi si manifesta in due forme: Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) e Schwannomatosi correlata alla Neurofibromatosi di tipo 2 (NF2), per le quali - attualmente - non esiste una cura definitiva.
L’illuminazione di palazzo Loggia, quindi, è un gesto concreto per accendere i riflettori sulla neurofibromatosi e sulle sfide quotidiane affrontate dai pazienti e dalle loro famiglie.