Attualità
8 marzo

Giornata Internazionale della donna, le iniziative in programma a Palazzolo

Pedercini: "L’8 Marzo rappresenta un’occasione importante per tirare le fila di lavori e ragionamenti che vanno avanti tutto l’anno e restituirli alla cittadinanza".

Giornata Internazionale della donna, le iniziative in programma a Palazzolo
Attualità Oglio, 01 Marzo 2022 ore 15:22

Cinema, teatro, lavoro, salute: saranno eclettiche e coinvolgeranno diverse realtà cittadine le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna.

Un ricco calendario di appuntamenti

La Città di Palazzolo sull’Oglio – in particolare l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità – ha ideato Otto Marzo e Dintorni: un ricco calendario di appuntamenti distribuito su tutto il mese di marzo per festeggiare la Festa della Donna approfondendo numerose tematiche relative alla disparità di genere, purtroppo ancora presente in Italia e nel mondo.

Salute

Due gli appuntamenti. Si inizia sabato 5 marzo con la giornata dedicata alla prevenzione del melanoma alla pelle in collaborazione con ANT Italia Onlus. Mentre domenica 27 marzo in piazza Roma l’associazione Lions Club Palazzolo offrirà gratuitamente lo screening della vista.

 

Cultura

Martedì 8 marzo (ore 20.45) al Cinema Teatro Aurora di Palazzolo verrà proiettato il film 7 Minuti di Michele Placido (2016), ispirato a una storia vera di diritti sul lavoro accaduta in Francia. Si potrà vedere il film gratuitamente prenotandosi via mail (auroacinemateatro@gmail.com). Mentre sabato 19 marzo (ore 21) il Teatro Sociale ospiterà la prima nazionale di Esser(i) Donna: una coproduzione tra la palazzolese Compagnia Filodirame e Zamaga Athletic Dancers, ispirato al libro Stai Zitta di Michela Murgia (per informazioni e prenotazioni basta cliccare sul sito della Compagnia Filodirame QUI).

Riflessioni e aggregazione

Domenica 20 marzo (dalle 15 alle 18) sarà possibile visitare La vie en rose?: percorso a tappe tra diversi luoghi strategici della città che offriranno mostre, spunti e attività declinati sul tema di donne e lavoro. A seguire (dalle 18 alle 19.30) la Commissione Pari Opportunità di Palazzolo offrirà un aperitivo al Circolo ARCI La Base. Mentre domenica 27 marzo (dalle 9.30 alle 19) piazza Roma sarà animata dal Mercatino delle Donne di Marzo e dalle Bancarelle degli Hobbisti (oltre alla già citata visita oculistica offerta dai Lions).

 

«La questione della discriminazione di genere, sempre purtroppo attuale, ci riguarda tutte e tutti: in questo senso, l’8 Marzo rappresenta un’occasione importante per tirare le fila di lavori e ragionamenti che vanno avanti tutto l’anno e restituirli alla cittadinanza – ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità, Ombretta Pedercini –. A Palazzolo siamo felici di avere una Commissione permanente sulle Pari Opportunità e di constatare che il desiderio di tante persone, associazioni e realtà di fare la propria parte è vivo e presente. Non a caso, possiamo offrire alla cittadinanza un intero mese di attività dedicate al tema: un’opportunità preziosa per la quale desidero ringraziare tutti gli uffici e tutte le realtà che hanno dato il loro contribuito per la realizzazione di questo calendario così ricco e interessante»

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie