Attualità
Ambiente

Giornata del Verde Pulito, l'iniziativa torna a Palazzolo sull'Oglio

Veri protagonisti dell'iniziativa amica dell'ambiente i cittadini.

Giornata del Verde Pulito, l'iniziativa torna a Palazzolo sull'Oglio
Attualità Oglio, 09 Aprile 2022 ore 12:53

Una giornata dedicata a far del bene all’ambiente e alla propria città: un modo per stare insieme, all’aperto e sentire di fare la differenza, anche quest’anno.

Manifestazione tanto attesa

Oggi, sabato 9 aprile torna la Giornata del Verde Pulito: la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale del sindaco Gabriele Zanni in collaborazione con numerose associazioni di volontariato locale che ogni anno partecipano all'iniziativa. Il via alle 8.30 con il ritrovo davanti al Municipio (piazzale papa Giovanni XXIII) per ricevere il materiale per la raccolta dei rifiuti (guanti e sacchi). Da qui, la divisione in gruppi per passare in rassegna diverse aree della città. Al termine della giornata, prevista per le 12.00–12.30, il ritrovo in piazzale Oriana Fallaci – località Castrina – per mangiare un panino e salutarsi.

Protagonisti i cittadini

Come sempre, punto forte della manifestazione sono i cittadini: tutti i palazzolesi sono infatti invitati a partecipare a questo bel momento di civiltà e cura dell’ambiente. Particolarmente nutrita la partecipazione in questa edizione, presente anche una classe delle scuole medie di San Pancrazio accompagnate da due professori. Basta venire provvisti di gilet di sicurezza o pettorine catarifrangenti (quelle che si hanno in dotazione in automobile o quando si va in bicicletta vanno benissimo), vestirsi in maniera comoda con calzature appropriate ed essere muniti della propria mascherina, da indossare in caso di affollamento.

"I palazzolesi sono giustamente molto sensibili al tema del rispetto dell’ambiente: lo vediamo anche grazie alle segnalazioni puntuali che riceviamo e al consenso con cui sono state accolte le nostre numerose iniziative (come fototrappole e sanzioni) per stanare e punire chi illecitamente abbandona rifiuti – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Francesco Marcandelli –. L’appuntamento con la Giornata del Verde Pulito è ormai un classico momento per dimostrare fattivamente l’amore per il proprio territorio e aspettiamo i palazzolesi numerosi a questa mattinata insieme per l’ambiente. Grazie a tutti i presenti".

6 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie