Brescia

"Ghiacciaio come casa", sabato l'inaugurazione

L’opera, fruibile liberamente dai visitatori del Parco, sarà visitabile tutti i giorni dal 1° luglio al 15 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22.30; sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22.30

"Ghiacciaio come casa", sabato l'inaugurazione
Pubblicato:

"Ghiacciaio come casa", l'inaugurazione sabato 1 luglio 2023.

"Ghiacciaio come casa", l'inaugurazione

Un punto di vista inedito sulla fusione del ghiacciaio dell’Adamello attraverso i suoi suoni: negli spazi di AmbienteParco, presso l’edificio bianco situato nell'area sud del Parco dell'Acqua, viene inaugurata sabato 1° luglio alle ore 18.30 l’installazione sonora temporanea “Ghiacciaio come casa”.

L’installazione è prodotta da Un Suono in Estinzione, progetto artistico e scientifico di ricerca sperimentale, volto a monitorare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini attraverso un’esplorazione sonora degli ambienti naturali a rischio, declinata in attività divulgative, artistiche e scientifiche. Ghiacciaio come casa è un’opera non convenzionale, interattiva e immersiva, che vuole mettere al centro la percezione uditiva come strumento di comprensione dei fenomeni dei cambiamenti climatici in atto, rendendo l’edificio bianco nel Parco una vera e propria postazione di ascolto del ghiacciaio dell’Adamello.

L’installazione è composta da 2 interventi artistici site-specific, progettati per creare una relazione tra esterno ed interno dell’edificio nel Parco. All’esterno - parte interattiva – il visitatore potrà indagare i diversi suoni della fusione spostandosi tra le linee che delimitano gli orari di una giornata estiva sul ghiacciaio; all’interno - parte immersiva - si ascolteranno i suoni registrati nel ventre dell’Adamello, estratti da una banca dati di 9180 ore di registrazioni raccolte dal comitato scientifico di Un Suono in Estinzione durante le escursioni in ghiacciaio del 2021 e del 2022.

L’opera, fruibile liberamente dai visitatori del Parco, sarà visitabile tutti i giorni dal 1° luglio al 15 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 22.30; sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 22.30.

Taglio del nastro

Il taglio del nastro è in programma sabato 1 luglio alle 18.30. Previsti i saluti istituzionali, con Camilla Bianchi, Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia. Presentazione del progetto Un Suono in Estinzione. A seguire l'intervento di Roberto Ranzi, Professore ordinario dell'Università degli Studi di Brescia e membro del comitato scientifico Un Suono in Estinzione. L’installazione è prodotta dal progetto artistico e scientifico Un Suono in Estinzione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.

Pop The Science, la rassegna di incontri tra arte e scienza al parco

L'installazione "Il ghiacciaio come casa" rientra nel progetto "Pop the Science", organizzato da AmbienteParco all'interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al contributo del Comune di Brescia, ottenuto tramite il bando "Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023". Pop the Science è la rassegna di laboratori, installazioni e spettacoli di divulgazione scientifica per tutti, organizzata da AmbienteParco al Parco dell'Acqua nel corso del 2023, con l'obiettivo di dare rilevanza alla cultura scientifica. Tra le personalità che saranno coinvolte: Vera Bugatti, artista: Andrea Vico, giornalista scientifico; Ruggero Rollini, comunicatore della scienza. AmbienteParco, Impresa Sociale Ente del Terzo Settore, è lo Science Center dedicato alla sostenibilità ambientale nel cuore di Brescia, che vede nell’assetto societario, a fianco di Marco Caffi socio fondatore, l’Università degli Studi di Brescia e Fondazione AIB, l’ente promosso e governato da Confindustria Brescia per gestire le attività nell’ambito dell’istruzione e della formazione.

In evidenza un'immagine d'archivio

Seguici sui nostri canali