Attualità
Regione Lombardia

Gasolio agricolo, il bresciano Rolfi: "Valutiamo rapidamente richieste di fornitura aggiuntiva"

Rolfi: "C'è stato un uso massiccio di mezzi meccanici causato dalla crisi idrica per l'approvvigionamento.".

Gasolio agricolo, il bresciano Rolfi: "Valutiamo rapidamente richieste di fornitura aggiuntiva"
Attualità Brescia, 22 Luglio 2022 ore 19:00

L'andamento climatico stagionale e la situazione perdurante dello stato di siccità stanno mettendo a dura prova le disponibilità di approvvigionamento idrico delle aziende agricole.

Il gasolio si sta per esaurire

Per fare fronte a tale situazione di gravissima emergenza le aziende si sono attivate per recuperare acqua alle colture facendo un uso massiccio di attingimenti con mezzi meccanici. Questo sta provocando in alcune zone e in diverse aziende l'esaurimento della disponibilità del gasolio agricolo agevolato assegnato rispetto ai parametri standard.

 

"Le segnalazioni - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - ci arrivano soprattutto da alcune aree della provincia di Brescia e di Pavia e dalle fasce di pianura irrigua dal lodigiano, al cremonese e mantovano. L'Assessorato e le strutture tecniche territoriali - ha aggiunto Rolfi - sono a piena disposizione delle aziende agricole per valutare le richieste di carburante aggiuntivo che è già possibile presentare con l'attuale procedura informatizzata. L'impegno è quello di evadere le richieste nel minor tempo possibile. Vogliamo in ogni modo aiutare le aziende - ha concluso l'assessore - a far fronte a questo grave momento di difficoltà.".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie