Lago di Garda

Galleria Adige-Garda, Mariastella Gelmini scrive al presidente Fugatti: "Ti consiglio di rinviare l'apertura"

Gelmini: "Il motivo del rinvio è giustificato dalle eccezionali condizioni idrauliche del Garda, con un livello intorno ai 140 cm sullo zero idrometrico di Peschiera e a rischio esondazioni"

Galleria Adige-Garda, Mariastella Gelmini scrive al presidente Fugatti: "Ti consiglio di rinviare l'apertura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Galleria Adige - Garda, la presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini scrive al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti per chiedere di posticipare l'apertura dello scolmatore prevista da oggi (lunedì 4 marzo 2024 e fino a venerdì 8 marzo 2024) per le annuali manutenzioni.

Galleria Adige-Garda: la richiesta non accolta

Nei giorni scorsi la richiesta di posticipo delle operazione erano state inoltrate dalla  Comunità del Garda, Guardia Costiera e AIPo a causa del lago a livelli di guardia. Tuttavia il Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma di Trento che gestisce l’impianto, sembra intenzionato a non fare passi indietro.

Le parole della presidente della Comunità del Garda

Questo il messaggio che la presidente Gelmini ha inviato al presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti:

 "Caro Presidente, ti consiglio di rinviare l’apertura della Galleria Adige-Garda, prevista per domani allo scopo di prove di tenuta delle paratie e di manutenzione. Il motivo del rinvio è giustificato dalle eccezionali condizioni idrauliche del Garda, con un livello intorno ai 140 cm sullo zero idrometrico di Peschiera e a rischio esondazioni - si legge - . Il rinvio non è tanto giustificato da motivazioni tecniche in quanto so benissimo che entrerebbero nel Garda circa 360.000 metri cubi di acqua dell’ Adige pari a un decimo di centimetro, ma da ragioni politiche e mediatiche, in quanto si eviterebbero proteste e manifestazioni di dissenso diffuse, da parte di operatori, amministratori e cittadini, che non capirebbero tale intervento in questo momento di difficoltà per il Garda. Credo pertanto che il rinvio dell’apertura rappresenti una saggia decisione, vantaggiosa anche per la Provincia Autonoma di Trento"

Seguici sui nostri canali