Scritte antisemite sul Duomo: Forza Nuova risponde all'Anpi Montichiari
"Sindaco saggio, Anpi (pagata) e confusa; li invitiamo ad un confronto sul sionismo"
Dopo il comunicato stampa di Anpi Montichiari diffuso in merito alle scritte antisemite apparse sulle facciata del duomo di Montichiari e in altre parti della città in cui tra l'altro si legge "questi atti incivili sono facilmente collegabili alla presenza, in piazza S. Maria, di un gazebo di Forza Nuova nel pomeriggio di sabato 9 novembre" non si è fatta attendere la risposta di Forza Nuova arrivata questa mattina (lunedì 11 novembre 2024) con un comunicato stampa firmato dal coordinatore regionale Ezio Codegoni.
Forza Nuova risponde all'Anpi Montichiari
Anpi Montichiari ha diffuso un comunicato stampa in merito alle scritte antisemite apparse sulla facciata del duomo e in altri luoghi della città in cui si legge.
"Mai a Montichiari si era giunti a tanto! Sulla parte in marmo della facciata del Duomo è apparsa una scritta volgare contro Israele. L’Anpi di Montichiari, unanime, esprime profonda preoccupazione e forte condanna per questo vile oltraggio ad un luogo sacro, caro a tutta la cittadinanza. Nelle vicinanze, inoltre, è apparsa un’altra scritta a favore della Palestina. Questi atti incivili sono facilmente collegabili alla presenza, in piazza S. Maria, di un gazebo di Forza Nuova nel pomeriggio di sabato 9 novembre. Questa e altre organizzazioni di estrema destra mirano ad agitare gli animi con lo scopo di provocare tensioni tra la popolazione; lo spirito che li anima punta non certo ad unire e condividere, ma a dividere e ad innescare la violenza. Da convinti paladini dei valori e principi antifascisti della Costituzione, invitiamo popolazione e chi regge le fila democratiche della comunità, a condannare con noi questi esecrabili atti, a difesa dello spirito democratico che tutti dobbiamo difendere".
La risposta di Forza Nuova non si è fatta attendere e questa mattina (lunedì 11 novembre 2024) il coordinatore regionale Ezio Codegoni ha firmato un comunicato stampa che apre con:
""Sindaco saggio, Anpi (pagata) e confusa; li invitiamo ad un confronto sul sionismo" e prosegue "Il banchetto tenutosi sabato 9 novembre a Montichiari ha suscitato reazioni confuse da parte dell'ANPI che non ha perso occasione per sollevare polemiche e creare tensioni, mentre in concomitanza con l’evento, sui muri della Basilica e di alcune abitazioni private, sono apparse scritte inneggianti a una "Palestina libera". Senza alcuna prova concreta, l’ANPI ha stupidamente e apertamente accusato i militanti di Forza Nuova di essere responsabili di queste azioni. Vorrei ricordare ai rappresentanti dell’ANPI – un’associazione che sopravvive grazie a fondi pubblici, un aspetto che continuo a trovare poco comprensibile – che Forza Nuova agisce in modo trasparente e rispettoso. Forza Nuova non imbratta di certo le chiese, ma da 28 anni proclama il proprio antisionismo ragionato e storicamente ineccepibile, proteso verso l’unica pace possibile: una Palestina confederale come la Svizzera, dove tutte le etnie e tutti i popoli abbiano il loro spazio politico e religioso; perché l'unico modo per sradicare l'odio è sconfiggere le ideologie di odio, e il sionismo è di certo una di queste. Desidero ringraziare il Sindaco per la sua saggezza nel prendere le distanze da accuse infondate, attendendo invece di conoscere la verità sui responsabili dell'episodio ma soprattutto invitando ANPI e sindaco stesso a dibattere sul tema quando e come vogliono. Per la cronaca, durante il nostro banchetto tenutosi sabato pomeriggio nella piazza di Montichiari, abbiamo avuto un incontro sereno e aperto con chiunque desiderasse confrontarsi: molte persone si sono avvicinate con curiosità e interesse, inclusi numerosi giovani, il cui entusiasmo ci ha piacevolmente sorpreso; tutto si è svolto nella massima civiltà, senza lasciare tracce o disordine, come è nostra consuetudine. Forza Nuova, con buona pace dell’ANPI, continuerà a essere presente a Montichiari e nei comuni limitrofi, portando avanti la propria battaglia politico rivoluzionaria".