Fontanelle: domani la Provincia decide definitivamente
Comunicato del Circolo Legambiente di Montichiari
Con un comunicato reso pubblico sulla pagina Facebook ufficiale il Circolo Legambiente Montichiari si augura che la Provincia, nelle controdeduzioni, non ripeta quanto il Comune di Montichiari ha risposto alle osservazioni, giustificando così l’approvazione della variante.
Fontanelle di Montichiari: domani decide la Provincia definitivamente
Il Circolo Legambiente Montichiari ha reso pubblico un comunicato stampa relativo al Consiglio Provinciale in programma domani dove si deciderà definitivamente il futuro delle Fontanelle di Montichiari.
Questo il testo del comunicato:
"Domani, 28 settembre, si riunirà il Consiglio Provinciale. All’ordine del giorno c’è l’approvazione definitiva della variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale riguardante l’area delle Fontanelle di Montichiari. Con l’approvazione della variante verranno stralciati terreni, che attualmente vengono considerati ambiti destinati ad uso agricolo d’interesse strategico, per destinarli ad altro uso. Anche in questo caso, come per il Piano Governo del Territorio di Montichiari, abbiamo presentato le nostre osservazioni nella speranza che vengano prese in considerazione e che la Provincia riveda quanto deciso con l’adozione della variante. Oltre alle osservazioni di carattere ambientale, geologico e idraulico, abbiamo ribadito che il cambio di uso del terreno che è posto all’interno del territorio a uso agricolo, con caratteristiche di sostanziale unitarietà e continuità in coerenza con l’analogo territorio immediatamente confinante di Carpenedolo, porrebbe l’area in un contesto avulso e incoerente, con potenziali elementi di significativo conflitto con le attività agricole circostanti. Le attività previste nell’ambito di trasformazione Fontanelle comporteranno infatti, oltre al settimanale impatto generato dal normale afflusso dei visitatori, rilevanti periodici assembramenti antropici con conseguenti significative emissioni inquinanti (traffico e rumore), evidentemente incompatibili con le attività agricole e il territorio circostante, riconosciuto nel Piano provinciale di interesse strategico. La proposta dell’esclusione dagli ambiti agricoli strategici dei terreni per la trasformazione in aree destinate ai parcheggi comporta una ulteriore ferita nella continuità degli ambiti agricoli strategici provinciali e di conseguente turbamento ambientale e funzionale del contesto, aggravando significativamente l’impatto delle nuove attività previste rispetto al territorio agricolo circostante. Ci auguriamo che la Provincia, nelle controdeduzioni, non ripeta quanto il Comune di Montichiari ha risposto alle nostre osservazioni, giustificando così l’approvazione della variante, e cioè che, riguardo alla Sacralità in località Fontanelle, si tratta di siti che, a prescindere dalle mere strutture insediate ovvero dello stato dei luoghi a livello paesistico-ambientale, presentano caratteri di unicità religiosa e culturale di livello extra locale”.