Impresa

"Fondamentale", il video per promuovere la filiera delle costruzioni, Deldossi: "Settore chiamato ad essere protagonista"

Il video di e con Luca Zingaretti presentato alla Camera dei Deputati

"Fondamentale", il video per promuovere la filiera delle costruzioni, Deldossi: "Settore chiamato ad essere protagonista"
Pubblicato:

"Fondamentale", il video per promuovere la filiera delle costruzioni, Deldossi: "Settore chiamato ad essere protagonista".

Il video "Fondamentale"

"Noi che veniamo da lontano", questo è il nome della campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni della quale vi fa parte Fondamentale, il video di e con Luca Zingaretti della Filiera delle Costruzioni presentato alla Camera dei Deputati. Tramite la storia dei monumenti, la campagna "Noi che veniamo da lontano" si propone di lanciare un messaggio di orgoglio e di speranza per un futuro basato su  lavoro, innovazione, sostenibilità e sicurezza.

L'obiettivo è rilanciare il settore

Si tratta di uno spot scritto, diretto e interpretato da Luca Zingaretti: non è solo una narrazione visiva, ma un invito a valorizzare il settore delle costruzioni. Per la prima volta, sotto il progetto "Fondamentale", le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) si uniscono per rilanciare il settore.

Presentato alla Biblioteca della Camera dei Deputati, lo spot mostra monumenti iconici come la Reggia di Caserta, il Colosseo e la Mole Antonelliana, simboli di un patrimonio culturale e tecnologico che guarda al futuro. Le immagini di tecnologie avanzate e infrastrutture moderne illustrano un settore dinamico, fondato su tradizione, innovazione e sicurezza.

La campagna "Fondamentale" è un invito a trasformare il patrimonio di competenze in nuove opportunità per le generazioni future, sottolineando il ruolo del settore delle costruzioni nel costruire un futuro sostenibile e sicuro.

Il commento di Ance Brescia

"Il nostro settore affonda le radici in una tradizione secolare di eccellenza, costruendo monumenti che sono non solo testimonianze di ingegno, ma anche pilastri che hanno sorretto il progresso della nostra società” ha commentato il Presidente di Ance Brescia Massimo Angelo Deldossi. “Siamo nani sulle spalle dei giganti: mi piace citare questa famosa frase attribuita a Bernardo di Chartres che ci ricorda che oggi possiamo guardare al futuro grazie alle fondamenta solide che i nostri predecessori ci hanno lasciato. Questi giganti, con la loro capacità di innovare e affrontare le sfide del loro tempo, sono la nostra ispirazione nel perseguire un cammino di crescita continuo. Il settore delle costruzioni è chiamato a essere protagonista di un futuro più sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia. In un mondo che evolve rapidamente, la nostra forza sta nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, di adottare nuove tecnologie per costruire infrastrutture sempre più sicure, a misura d’uomo e a basso impatto ambientale. Il passato ci offre un patrimonio di esperienze e competenze, ma è il nostro impegno verso il progresso che renderà possibile la costruzione di un domani migliore per le nuove generazioni."

Il settore, in numeri

Con una produzione di 624 miliardi e oltre 3 milioni di addetti, il settore delle costruzioni è un pilastro del PIL nazionale e centrale nella vita quotidiana, dalle abitazioni alle infrastrutture. Tuttavia, una ricerca del 2024 di Tecnè per "Fondamentale" evidenzia una percezione negativa del comparto: il 73,9% degli italiani lo vede sfavorevolmente, alimentata da pregiudizi radicati (63,8%) e una scarsa rappresentazione mediatica (54,7%). Molti ritengono il settore insicuro e poco attento all'ambiente, nonostante i recenti investimenti in sicurezza e sostenibilità.

Per cambiare questa percezione, è fondamentale un’educazione mirata e un dialogo con le nuove generazioni. L’88,1% degli intervistati crede che le scuole dovrebbero promuovere maggiormente le opportunità nell’edilizia, mentre il 60,7% vede il settore come attraente per i giovani, grazie alle possibilità di crescita professionale. Oggi, il settore vive una trasformazione, richiedendo competenze non solo tecniche, ma anche digitali e gestionali. Il 71,5% riconosce le opportunità di formazione e crescita professionale offerte dall'edilizia.

Un altro aspetto cruciale è il contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Il 69,8% ritiene che il settore possa ridurre l’impatto ambientale con soluzioni eco-sostenibili, mentre il 74,9% vede un ruolo fondamentale nell'innovazione urbana, rendendo le città più moderne e sostenibili. Questi dati suggeriscono che gli italiani sono pronti a rivedere la loro visione del settore.

"Per superare i pregiudizi, il settore deve attuare una strategia di comunicazione e sensibilizzazione, collaborando con istituti educativi, partecipando a eventi scolastici e fiere del lavoro, per mostrare ai giovani le opportunità di carriera disponibili".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali