Attualità
Scuola

Focus group per docenti sul tema della finitudine, se ne parla a Brescia

L'iniziativa, che ha ottenuto un finanziamento da Fondazione della Comunità Bresciana, è a titolo gratuito.

Focus group per docenti sul tema della finitudine, se ne parla a Brescia
Attualità Brescia, 19 Ottobre 2021 ore 11:04

Il tema della finitudine, per quanto sentito anche intensamente da molte persone e all'interno di diversi contesti organizzativi, di fatto risulta molto difficile da nominare e approfondire.

Perché?

Le ragioni di questa difficoltà sono note e si possono ricondurre al processo di rimozione del dolore e della morte così diffuso all'interno dlle società occidentali e che ha palesato il proprio limite durante la pandemia Covid-19. Per questa ragione ipotizzare degli interventi all'interno dei contesti scolastici può trovare, al di là degli interessi e della disponibilità di alcuni docenti, delle oggettive difficoltà nell'attivazione di specifici interventi di sensibilizzazione sul tema della finitudine. Se si ritiene che affrontare il tema della finitudine possa costituire un'operazione di civiltà all'interno della nostra società e nello specifico del contesto scolastico, tuttavia non vanno nascoste le oggettive preoccupazioni e ostacoli che i docenti possano incontrare sia con le famiglie nel presentare una proposta sia con gli studenti nel trattare il tema e le dinamiche che potrebbe innescare.

Finalità

Nella fase attuale potrebbe allora essere realistico ipotizzare un percorso di focus group rivolto ai docenti così strutturato. Titolo Finis Terrae: focus group con docenti per l'attivazione di percorsi di sensibilizzazione sui temi della finitudine; Destinatari, i docenti dell'Istituto Don Milani interessati ad approfondire il tema della finitudine e le modalità per poterlo mettere a punto con gli studenti in classe. Finalità, individuazione di quegli aspetti che, in linea con un'analisi Swot, potrebbero fornire indicazioni utili su come trattare operativamente dei percorsi di sensibilizzazione sul tema della finitudine. Risultati attesi, messa a punto di alcune linee operative con cui prefigurare possibili percorsi di sensibilizzazione sul tema della finitudine. Il lavoro si prefigura come tappa preliminare necessaria, dai cui esiti emergerà se sussistono le condizioni per qualsiasi forma di collaborazione successiva.

Organizzazione del lavoro

Il lavoro si organizzerà in due incontri condotti da operatori dell'Associazione Oltrepassando che avranno il compito di facilitare l'analisi delle difficoltà, ma anche delle opportunità che un lavoro sulla finitudine potrebbe avere all'interno del contesto scolastico. Il primo incontro di natura prevalentemente emersiva, servirà ai conduttori per raccogliere elementi che, opportunamente sistematizzati, verranno poi presentati ai docenti nel secondo incontro per una messa a punto operativa. Il lavoro, per essere rilevante, deve poter prevedere un numero minimo di quattro insegnati per arrivare ad un massimo di dieci. La proposta, nel caso riscuotesse l'interesse anche di altri istituti, può essere tranquillamente allargata ad altri docenti, compatibilmente con quelli che sono i protocollo vigenti a livello locale per la collaborazione tra scuole.

Quando e dove

Il primo incontro si terrà lunedì 25 ottobre dalle 15 alle 17; il secondo luned' 8 novembre dalle 15 alle 17 nella sede in Contrada del Carmine 39.

Iniziativa gratuita

La proposta dell'Associazione Oltrepassando, presieduta da Giovanni Brichetti, è da ritenersi, almeno per l'anno scolastico 2021/2022 completamente gratuita per la scuola in quanto l'associazione  ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione della Comunità Bresciana per attività di qusta natura.

Necrologie