Fiume Gobbia, l'intervento della Protezione Civile
Nell'ambito dell'operazione "Fiumi sicuri 2022".
Interventi sul fiume Gobbia, in prima linea la Protezione Civile di Lumezzane.
In prima linea
Nei giorni scorsi il Gruppo Volontari Protezione Civile di Lumezzane è intervenuto sul fiume Gobbia per una serie di interventi nell'ambito dell’operazione “Fiumi sicuri 2022”. A ringraziare i volontari del prezioso lavoro anche il primo cittadino di Lumezzane Josehf Facchini.
"Bravissimi!
Prendersi cura del nostro territorio e dell’ambiente circostante è sempre una cosa positiva. Un sentito ringraziamento ai nostri volontari della Protezione Civile per tutto quello che fanno e in generale alle associazioni di volontariato per le attività che svolgono, mettendo a disposizione il proprio tempo e le loro competenze. L'operazione "Fiumi sicuri" è nata nel mese di marzo 2014 , sulla base di un protocollo d'intesa siglato tra la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia che si colloca nell'attività di prevenzione del rischio idrogeologico. Ieri, oggi, sempre Viva i Volontari!"
Operazione Fiumi Sicuri
Nel mese di marzo 2014 è stata realizzata un'operazione denominata "Fiumi Sicuri", sulla base di un protocollo d'intesa siglato tra la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia che si colloca nell'attività di prevenzione del rischio idrogeologico.
Fiume Gobbia
Prende il suo nome dall'omonimo torrente che l'ha generata; corso d'acqua che, nascendo nei pressi del Passo del Cavallo, l'attraversa da est ad ovest e ha permesso negli anni (già in epoca romana), grazie al suo flusso, lo sviluppo delle attività della lavorazione dei metalli nella città di Lumezzane.
Le immagini dell'intervento sul fiume Gobbia