Attualità

Fisioterapia in team con medici specialisti a Chiari: ecco dove

Al Centro Medico S.Antonio di Castrezzato sono state attivate 5 aree per trattare ogni malessere

Fisioterapia in team con medici specialisti a Chiari: ecco dove
Attualità 19 Luglio 2022 ore 06:00

Al Centro Medico S. Antonio di Castrezzato non lontano da Chiari, i servizi di fisioterapia a disposizione dei pazienti sono altamente evoluti. Nel tempo, infatti, il dottor Piergiorgio Martorana ha saputo adeguare l'offerta alle richieste provenienti dagli utenti.

Fisioterapia a Chiari: perché il Centro S. Antonio

«E' stata una messa a punto graduale: abbiamo dapprima attivato un'area generale di fisioterapia che abbiamo denominato Fisio Line - spiega il professionista - Sono nate poi 5 sotto aree con altrettanti brand in ciascuna delle quali è operativo un fisioterapista dedicato. Il lavoro si svolge in team, il che è un grande vantaggio per il paziente. Ciò in quanto, in caso di eventuali dubbi o problemi sconfinanti in ambito di medicina, il fisioterapista può confrontarsi direttamente con il medico specialista di riferimento attivo nel nostro centro. Sembra banale, in realtà questo passaggio è fondamentale, perché permette al paziente stesso di risparmiare tempo e denaro. Quando si verifica l'esigenza di una visita, per esempio, possiamo fare tutto internamente senza inviare la persona ad altre strutture. La sinergia con fisiatra, ortopedico e neurochirurgo è ormai collaudata e ha già contribuito a risolvere positivamente centinaia di casi».

Per ogni patologia un percorso specifico

Grazie al metodo messo a punto dal dottor Martorana, dunque, dopo la prima visita in cui si mette a fuoco il piano di trattamenti, ogni percorso diventa specifico, ritagliato in modo sartoriale sulle esigenze di ognuno.
«E' da qui che nasce l'idea di lavorare su cinque aree specifiche ed è per questo che abbiamo scelto di dedicare a ognuna di esse un fisioterapista specifico». Vediamo, allora, di seguito quali sono i cinque nuovi brand collegati a ogni area e quali servizi offrono.

Posture 360°

Posture 360° interviene per il riequilibrio della postura e per trattare problematiche di scoliosi ed ernia. Può essere definito come un percorso per ritrovare benessere attraverso una corretta postura. Effettuata la visita posturale specialistica, l'eventuale analisi baropodometrica- stabilometrica e la valutazione visuo-posturale, verrà stilato un piano di lavoro su misura utilizzando le migliori metodiche di rieducazione e riprogrammazione posturale. Una esperienza adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Tra le metodologie riabilitative utilizzate segnaliamo il metodo McKenzie, il Metodo Meziers e l'R.P.G. Posture 360° particolarmente efficace su lombosciatalgia, lombalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, scoliosi e Ipercifosi.

Fisio & Beauty

In questo caso la fisioterapia si pone al servizio della bellezza. La sinergia tra medico esperto in medicina estetica e fisioterapia dermatofunzionale, rappresenta oggi l’eccellenza nella cura e prevenzione degli inestetismi e delle patologia cutanee. I trattamenti proposti sono particolarmente efficaci per adiposità, anti-invecchiamento, rassodamento e cellulite. In particolare, appoggiandosi alla professionalità e all'esperienza del team di Fisio & Beauty si agisce contro adiposità localizzate, cicatrici, pannicolite (cellulite), diastasi dei retti addominali, rassodamento, trattamenti post chirurgia plastica, trattamenti anti aging.

Fisioterapia a Chiari: Vertebra Lab

Per chi soffre di mal di schiena ricorrenti questo è il posto giusto. Per ogni paziente viene elaborato un programma ad hoc in grado di agire su mal di schiena e mal di collo, protrusioni, ermie, lombalgia, cervicalgia e sciatalgia. Il paziente sarà guidato attraverso un innovativo percorso medico-riabilitativo durante il quale i medici specialisti (neurochirurgo, fisiatra, ortopedico e medico dello sport) e i fisioterapisti del Centro medico S. Antonio creeranno un piano di lavoro corrispondente alle esigenze.

Fisiomaxillofacciale fisioterapia specializzata

Il team di quest'area si occupa di seguire i pazienti che soffrono di mal di testa, emicrania e dolore alla mandibola. Anche in questo caso lo staff elabora un piano di valutazione e riabilitazione personalizzato andando a contrastare così anche cefalea, problemi masticatori, dolore delle tempie ecc. Con fisioterapia e logopedia al S. Antonio si lavora per migliorare la qualità di vita anche di chi soffre dei problemi più complessi.

4 foto Sfoglia la gallery

Sport Performance & Runner Clinic

Dedicato a chi cerca performance per lo sport, concepito per i runner, ma anche e semplicemente per chi è alla ricerca del proprio benessere. In questo quinto settore operativo il team di professionisti è a disposizione sia degli agonisti che degli amatori per aiutarli a potenziare le performance, prevenire infortuni o riabilitare traumi. Medico dello sport, personal trainer, fisioterapista, osteopata e podologo sono dunque al servizio dello sport e del benessere fisico con programmi di allenamento personalizzati e diete sportive.

La tecnologia al servizio della salute: Tecar terapia e onde d'urto

Il lavoro dei team del centro Medico S. Antonio è fortemente agevolato dalla tecnologia di ultima generazione di cui la struttura è dotata. Per la Tecar Terapia il fisioterapista utilizza il dispositivo Indiba Activ che sfrutta un circuito elettrico chiuso a una precisa frequenza a 448 kHz che serve per ottenere una biostimolazione con o senza effetto termico. La combinazione di terapia manuale, esercizio fisico, altre tecniche manuali e INDIBA porterà a risultati senza precedenti in una lesione muscolare acuta così come in una lombalgia cronica. Per le onde d'urto, invece, si ricorre a Storz medical. Questa tecnologia produce onde acustiche percettibili ad alta energia che in medicina vengono utilizzate, fin dagli anni '80, per il trattamento di diverse patologie. Inizialmente utilizzate per frantumare i calcoli renali, oggi le onde d'urto sono preziose alleate del medico in ambito di ortopedia, cardiologia e dal 2010 anche per il trattamento della disfunzione erettile (DE) vascolare.

Fisioterapia a Chiari: Laser terapia e crioterapia

Con la LASER Hilterapia®, tecnica terapeutica basata su un’esclusiva e brevettata emissione laser ad alta intensità, lavorando in assoluta sicurezza è possibile ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità. Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde. Il suo effetto fotomeccanico permette di produrre importanti risultati terapeutici. Si innescano così una serie di segnali biologici che, oltre ad attivare il drenaggio linfatico e la microcircolazione, promuovono i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.
Infine, da non tralasciare la crioterapia che si ottiene con Cryo T-Shock, dispositivo rivoluzionario, premiato nel corso della esibizione fieristica Gicare di Parigi. Il trattamento terapeutico con il Freddo spesso si dimostra come la migliore terapia di primo intervento in caso di trauma.
La combinazione controllata di vasodilatazione e vasocostrizione selettivamente indotta nei tessuti, consente di sfruttare al massimo gli effetti più intensi delle variazioni termiche imposte localmente.
Cryo T-Shock è efficace sugli infortuni sportivi, per attenuare la cellulite, ridurre il grasso corporeo e per determinare un potente effetto anti-aging sui pazienti.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni il Centro medico S. Antonio è a Castrezzato (BS), in via Pascoli 2 (tel. 030.7040951).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie