Attualità
Sesta edizione

Festival della sostenibilità del Garda: "Think global, act local"

A piedi, in bici o in barca gli eventi permettono di accedere a numerose attività.

Attualità Garda, 25 Maggio 2022 ore 15:58

Con la sua sesta edizione il Festival della sostenibilità, organizzato dall’associazione Lacus, tinge di green il territorio gardesano proponendo più di 100 eventi dal 20 marzo al 26 giugno.

Il festival nasce l’anno successivo alla pubblicazione dell’agenda 2030 e dell’enciclica Laudato Si nella quale lo stesso Papa Francesco commenta “nelle sue diverse dimensioni integri il posto specifico che l’essere umano occupa in questo mondo e le sue relazioni con la realtà che lo circonda”.

GUARDA IL VIDEO:

"Think global, act local"

Con il motto “Pensa globale, agisci locale” il Festival mira a rendere consapevole la comunità locale sul concetto di sostenibilità offrendo a conterranei e turisti la possibilità di percorrere nuovi tracciati rivelando quelli che Luigi Del Prete, presidente di Lacus, definisce veri e propri microcosmi.

A piedi, in bici o in barca gli eventi permettono di accedere a numerose attività che spaziano tra visite guidate e laboratori didattici attraendo un pubblico tra i più vari a un Garda che si vuole rinnovare verso uno sviluppo sostenibile.

Le proposte avvicinano anche amanti del vino e cultori gastronomici con la possibilità di godersi degustazioni tra i più pittorici paesaggi gardenesi.

Il progetto si sposta tra i confini lombardi, del Trentino Alto-Adige e del Veneto permettendo una vasta affluenza sul territorio del Nord Italia portando con sé un messaggio di tutela e valorizzazione.

Così Luigi Del Prete, piccolo imprenditore ma insigne Presidente dell’associazione di operatori culturali gardesani, invita a “seminare qui e ora per far crescere piante di consapevolezza”.

Mattia Boldrini, Emma Tedesco


Questo articolo è frutto di una collaborazione fra il nostro Circuito editoriale Netweek e gli studenti dell'Università Cattolica di Brescia. Insieme ai ragazzi abbiamo approfondito il tema del GREEN a 360 gradi, raccontando 11 storie d'eccellenza made in Lombardia che hanno a che fare con la sostenibilità, il risparmio energetico, la lotta agli sprechi e la difesa dell'Ambiente.

ECCOLI TUTTI GLI ALTRI 10 ARTICOLI QUI DI SEGUITO:

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie