Festival della Pace: tutto è pronto per l'inaugurazione di venerdì 8 novembre
L'Africa al centro di questa settima edizione
Festival della Pace: tutto è pronto per l'inaugurazione di venerdì 8 novembre 2024.
Taglio del nastro per il Festival della Pace
Si scaldano i motori, dopo quasi un mese particolarmente ricco di appuntamenti preparatori in vista del Festival della Pace 2024, per l'inaugurazione ufficiale della manifestazione in calendario venerdì 8 novembre 2024 alle 17 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia. Gli eventi proseguiranno fino al prossimo 30 novembre.
Al centro del programma di questa settima edizione sarà l'Africa:
"Un continente multiforme e poliedrico, denso di complessità e caratteristiche come tutti i continenti, che lo sguardo occidentale invece tende ad appiattire e a considerare come una sola grande realtà - fanno sapere gli organizzatori - Il Festival 2024 sarà l’occasione per parlare di Africa con alcuni dei suoi protagonisti, per offrire conoscenza e cogliere quali vie siano disponibili per uno sviluppo che però non sia avulso e depredante rispetto al contesto di partenza".
Gli interventi previsti
Nel corso della cerimonia di inaugurazione sono previsti gli interventi della sindaca Laura Castelletti, del presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini e del presidente della Provincia Emanuele Moraschini. In platea saranno presenti i sindaci della provincia aderenti al Coordinamento degli enti locali per la pace e la cooperazione internazionale. Dopo gli interventi delle istituzioni, si aprirà una tavola rotonda, condotta dalla giornalista e scrittrice Anna Pozzi, che avrà come protagonista il dialogo fra Godeliève Mukasarasi, ruandese e vincitrice dello Human Rights International Award nel 2011 e dell’International Women of Courage Award nel 2018, e Mohamed Ba, di origine senegalese, scrittore e drammaturgo.
Al termine del talk, ci sarà la consegna del Premio Brescia per la Pace 2024 che quest’anno è stato assegnato alla memoria di David Sassoli,: “per il suo incessante impegno nella difesa dei valori fondanti dell’Unione Europea, per le qualità umane e politiche a favore della pace e per la fratellanza umana”.
A riceve il premio sarà la moglie Alessandra Vittorini Sassolini, dalle mani di Camilla Bianchi in veste di presidente del Coordinamento provinciale degli enti locali per la pace e la cooperazione internazionale di Brescia.
L’ingresso alla cerimonia è libero.