comuni in festa

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Brescia e in provincia

Per festeggiare i 76 anni della Repubblica Italiana.

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Brescia e in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, (giovedì 2 giugno) si celebra la Festa della Repubblica, celebrazioni in tutti i comuni a Brescia e provincia.

Brescia

Numerose le persone presenti questa mattina in piazza della Loggia. Il prefetto Maria Rosaria Laganà (alla sua prima celebrazione in qualità di Prefetto a Brescia), accompagnata dal sindaco Emilio Del Bono, ha letto il messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha letto questa mattina a Roma davanti all'Altare della Patria. In conclusione, sotto il portico di palazzo Loggia, è avvenuta la consegna delle 25 onorificenze «Al merito della Repubblica Italiana» e le 15 medaglie d’onore a cittadini deportati e internati nei lager dal 1943 al 1945.

 

Cologne

Cologne
Foto 1 di 12
Cologne (1)
Foto 2 di 12
Cologne (2)
Foto 3 di 12
Cologne (3)
Foto 4 di 12
Cologne (4)
Foto 5 di 12
Cologne (5)
Foto 6 di 12
Cologne (6)
Foto 7 di 12
Cologne (7)
Foto 8 di 12
Cologne (8)
Foto 9 di 12
Rovato
Foto 10 di 12
Rovato (1)
Foto 11 di 12
Rovato (2)
Foto 12 di 12

Erbusco

In mattinata dopo l'alzabandiera e l'inno d'Italia suonato dalle due bande è stata celebrata la Messa nel parco comunale. A seguire la benedizione del nuovo mezzo in dotazione alla Protezione Civile, la presentazione del progetto La scuola che vorrei realizzato dagli alunni della secondaria di primo grado e la consegna della Costituzione ai neo diciottenni.

DSC_0034
Foto 1 di 3
DSC_0046
Foto 2 di 3
DSC_0053
Foto 3 di 3

Gavardo

Per celebrare i 76 anni della Repubblica Italiana hanno letto le loro riflessioni i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gavardo accompagnati dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolasirca prof.ssa Borgogni mentre il giornalista ed editorialista Marcello Zane ha tenuto l’orazione ufficiale. Il Corpo Musicale Viribus Unitis e il Corpo Bandistico Nestore Baronchelli, dirette dal M° Luigino Bertuetti, hanno preso parte alla manifestazione rendendo piacevole e solenne la cerimonia. Presente tra i tanti rappresenti di associazioni d’arma, consiglieri comunali e cittadini anche il reduce 98enne Bruno Tonni che ha ricevuto il doveroso applauso dei presenti.

Rovato

Rovato
Foto 1 di 3
Rovato (1)
Foto 2 di 3
Rovato (2)
Foto 3 di 3

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali