Attualità
Prevenzione

Febbre Dengue, due casi sospetti in zona: il piano predisposto dal Comune di Brescia

Per quanto riguarda la disinfestazione il Comune sull’area ha avviato in via preventiva le attività di competenza.

Febbre Dengue, due casi sospetti in zona: il piano predisposto dal Comune di Brescia
Attualità Brescia, 18 Luglio 2022 ore 14:51

Segnalati due casi sospetti  di febbre Dengue  a Brescia.

Quali azioni preventive mettere in atto?

Questo è quanto riportato dal Comune di Brescia sulla sua pagina Facebook dove si legge:

"Ats Brescia ha comunicato al Comune di Brescia un caso, al momento solo sospetto (in realtà si tratta di due persone), di Febbre Dengue in Via Cipro a Brescia, segnalando le seguenti azioni di prevenzione da porre in atto: la disinfestazione sia con adulticidi sia con larvicidi nel raggio di 200 metri dall’abitazione del caso, per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore qualora presente. L’attività di informazione ai residenti nella zona interessata, sulle misure di protezione individuale e sulle misure di bonifica primaria e di igiene ambientale per il contenimento delle zanzare in ambito privato peri-domestico e aziendale (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili). Per quanto riguarda la disinfestazione il Comune di Brescia sull’area ha avviato in via preventiva le attività di competenza. Per quanto concerne l’attività di informazione per i cittadini residenti nell’area riceveranno una specifica comunicazione che contiene indicazioni sui comportamenti da mettere in atto.".

Il piano predisposto dal Comune

Il Comune di Brescia, attraverso il Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile, predispone ogni anno un piano per il contenimento della diffusione della zanzara tigre, di cui di seguito sono indicate tutte le modalità.

Informazioni generali sulla zanzara tigre: chi è la zanzara tigre, come è arrivata e  interesse sanitario, come è fatta,  come si sviluppa, come vive e  i focolai larvali.

La lotta alla zanzara tigre: alcune buone regole da seguire, prevenzione, trattamenti, disinfestazione e  come costruire una Bat Box
Il modulo di segnalazione è scaricabile alla sezione del sito: “Modulistica Settore Tutela Ambientale e Protezione Civile”.L’eventuale intervento di disinfestazione, sarà effettuato dopo attenta e approfondita analisi dei tecnici comunali, esclusivamente nell’ipotesi in cui ci siano concreti rischi per la salute pubblica.​ La distribuzione delle pastiglie per il trattamento larvicida contro la zanzara tigre avviene presso gli  uffici di zona.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie