Il talent della scienza

Fame Lab, due studenti dell'Università di Brescia al secondo e terzo posto

Le selezioni si sono tenute nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia

Fame Lab, due studenti dell'Università di Brescia al secondo e terzo posto
Pubblicato:

Fame Lab Brescia: i vincitori

Fame Lab: le selezioni a Brescia

Il vincitore di FameLab Brescia è Kelly Bugatti, assegnista presso l’Università di Parma. I due speech di Kelly sulla sua ricerca per la diagnosi precoce del cancro e sulla lotta all’antibiotico resistenza, raccontata come una guerra distopica contro gli alieni, hanno conquistato la giuria e il premio del pubblico. Al secondo posto Chiara Dognini, dottoranda all'Università di Brescia;
al terzo posto Marco Trave Traversi, dottorando all'Università di Brescia.

Le selezioni si sono tenute questa mattina (martedì 9 maggio 2023) nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia.  I primi due classificati conquistano l’accesso alla Masterclass nazionale, a Perugia dal 9 all’11 giugno, e alla finale nazionale che si svolgerà sempre a Perugia a fine settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di Famelab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre 2023.

Fame Lab: il talent della scienza

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. A partire dal 2022 FameLab Italia è organizzato da Psiquadro e Cheltenham Science Festival.

Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

FameLab 2022 ha coinvolto 8 città nelle quali sono stati selezionati i 16 finalisti che hanno partecipato a giugno alla FameLab Masterclass una intensiva scuola in comunicazione della scienza in vista della Finale Nazionale di Perugia e del primo ottobre e della finale internazionale di Cheltenham del 25 novembre. Nel 2022 FameLab ha visto la partecipazione di 8 città: Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Milano, Torino e Trieste.

Seguici sui nostri canali