il progetto

"Eurkea! Funziona!": oltre 850 gli alunni partecipanti alla 12esima edizione

Le premiazioni si sono tenute nella sede dell'università Cattolica del Sacro Cuore

"Eurkea! Funziona!": oltre 850 gli alunni partecipanti alla 12esima edizione
Pubblicato:

"Eurkea! Funziona!": oltre 850 gli alunni partecipanti alla 12esima edizione

Oltre 850 gli alunni partecipanti a "Eureka! Funziona!"

Sono oltre 850 gli alunni che hanno partecipato alla dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!”, progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, attraverso le territoriali di Confindustria e destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.

Le premiazioni si sono tenute questa mattina (martedì 30 aprile 2024) nella sede di via Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; all’incontro sono intervenuti Giovanni Panzeri, direttore della sede di Brescia dell’Università cattolica del Sacro Cuore, Anna Frattini, assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, Elisa Torchiani, vice Presidente area Education e Capitale Umano Confindustria Brescia, Laura Galliera, responsabile area Education e Capitale Umano Confindustria Brescia, Federico Andreoletti, docente di Fisica e rappresentante Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), Stefania Pagliara, docente di Fisica Sperimentale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Mariasole Bannò, docente di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, e Alberto Metelli, presidente del Settore Meccanica e Meccatronica di Confindustria Brescia, che per questa edizione ha sponsorizzato, con l’acquisto dei kit di materiali, distribuiti agli istituti.

In particolare, nell’edizione 2023/24 sono stati 108 gli alunni che sono giunti alla finale territoriale, per un totale di 25 classi e 27 docenti coinvolti.

I premiati

Sono stati premiati:

Per le classi terze: VINCITORE – I.C. Rodengo Saiano plesso “Ai caduti per la Patria”, classe 3B – “Il gioco dei pianeti”.
Per le classi quarte: VINCITORE – I.C. Gussago plesso “Aldo Moro” di Casaglio, classe 4B – “Sci di carro”.
Per le classi quinte: VINCITORE – I.C. Castelmella – Primaria “De Andrè”, classe 5C – “Calcinculo horror”.

 

I vincitori sono stati premiati con un kit di montaggio giochi, una Guida Galattica alla STEM, una guida “Accade a Brescia”, oltre a una visita al Children’s Museum di Verona per le classi terze e quarte, e la partecipazione all’evento nazionale di “Eureka! Funziona!” del prossimo 16 maggio a Torino per le classi quinte. Le scuole vincitrici sono state inoltre omaggiate con un cd “Insegnare Lim Matematica e Scienze”; ad ogni plesso, attraverso Ambiente Parco, verranno infine offerti laboratori scientifici su un tema a scelta tra acqua, aria ed elettricità.

“Tanti piccoli geni all’opera – commenta Elisa Torchiani, vice presidente di Confindustria Brescia con delega al Capitale Umano –: anche nel 2024 è questa l’immagine più bella di Eureka! Funziona!, che si conferma un progetto riuscito e decisamente partecipato per Confindustria Brescia”.

“Il nostro settore e la nostra Associazione promuovono sempre con piacere il progetto Eureka! Funziona!, che coinvolge discipline fondamentali per il sistema produttivo bresciano – commenta Alberto Metelli, presidente del settore Meccanica e Meccatronica di Confindustria Brescia –. Vogliamo divulgare la passione per le materie STEM, valorizzando sin dalla giovane età questo genere di discipline, fondamentali per il futuro del nostro sistema imprenditoriale. Anche quest’anno il numero dei partecipanti testimonia l’importanza del progetto.”

Al centro il tema della "Meccanica"

“Eureka! Funziona!” si è svolto come una gara di costruzioni tecnologiche, in questo caso sul tema principale della “Meccanica”, nella quale i bambini hanno avuto il compito di ideare, progettare e costruire un giocattolo a partire da un kit sulla meccanica fornito da Federmeccanica. Gli alunni partecipanti sono stati divisi in gruppi, in modo da avvicinare gli allievi al saper fare, orientare alla cultura tecnica e scientifica, promuovere la parità di genere e l’approccio multidisciplinare.

I diversi progetti realizzati sono stati quindi valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione ad hoc, composta da Alberto Metelli, Barbara Ulcelli, Giuseppe Moreschi, Stefania Pagliara, Mariasole Bannò, Patrizia Bonaglia, Enrico Bonomini e Federico Andreoletti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali