Estate 2023 a Chiari, finalmente tornano le amate sagre di Santellone e San Bernardo
E si conclude poi con San Giovanni, appuntamenti che condurranno direttamente alla settimana del Palio delle Quadre
Dopo lo stop causa Covid, ritornano alcuni appuntamenti tradizionali molto attesi dell'estate.
Estate 2023 a Chiari, finalmente tornano le amate sagre di Santellone e San Bernardo
La mancanza si era sentita eccome. Fortunatamente, però, a Chiari si può tornare alla normalità e dopo lo stop forzato del Covid tornano le amatissime Sagre di Santellone e San Bernardo. Entrambe, infatti, non venivano realizzate dal 2019 ma sono pronte, più che mai, ad accogliere clarensi e non solo, pronti a gustare le loro prelibatezze e divertirsi insieme.
Il primo appuntamento, come da tradizione, è quello al Santellone. L’evento si svolgerà da venerdì 4 agosto a domenica 6 negli spazi dell’oratorio don Bosco, in via Pontoglio. Tutte le sere sarà attivo il servizio di ristorazione e non mancherà la musica live. Il venerdì si esibiranno Oscar e Fausto, il sabato toccherà ad Angelo e Valeria e la domenica ai Lemon’s. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21. Non mancheranno i piatti della tradizione, ma nemmeno un gazebo di bevande per i giovani. E c’è anche una novità: il palco e la pista da ballo saranno nel campo, sul lato destro della chiesa, separati dalla zona di ingresso e uscita della festa.
L’appuntamento a San Bernardo, invece, dal 16 al 20 agosto nell’omonima località. Il 20, inoltre, si celebra proprio San Bernardo e non mancheranno dei momenti di raccoglimento. Il gruppo torna, più forte che mai, con la voglia di rivivere la «sua» sagra e vede un maggiore impegno da parte dei giovani che negli anni sono cresciuti con l’evento e che collaboreranno con gli storici organizzatori.
Loro, infatti, dopo lo stop forzato hanno insistito affinché si potesse, anche grazie al loro intervento, realizzare nuovamente la sagra. Il 16 salirà sul palco Lucia con la sua live music, il 17, invece, tocca a Edyta Kaminska. Il 18 ci sono «Quelli dell’ape» e il 19 l’orchestra Gianfranco Live. Chiudono, il 20, i Lemon’s.
Inoltre, in occasione di San Bernardo, la Messa solenne delle 10 sarà presieduta dal prevosto, monsignor Gian Maria Fattorini, mentre quella vespertina delle 18 sarà celebrata dal direttore di San Bernardino, don Eugenio Riva. I piatti? Quelli immancabili della tradizione. Immancabile la Sagra di San Giovanni, quella che conclude l’estate e lascia spazio al Palio delle Quadre. L’evento è in programma dal 25 al 28 agosto negli spazi di via Rudiano.