Attualità
Garda

Esercitazione della Protezione Civile alla primaria Don Milani

Ad essere simulata una situazione di emergenza con l'evacuazione di tutto il personale scolastico e studentesco del plesso.

Esercitazione della Protezione Civile alla primaria Don Milani
Attualità Garda, 22 Ottobre 2022 ore 11:30

Si è svolta questa mattina (sabato 22 ottobre 2022) l'esercitazione da parte della Protezione Civile Lonato del Garda, Bedizzole e che ha visto coinvolti anche Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Garda Emergenza nei locali della primaria Don Milani di Lonato del Garda.

Evacuazione di tutto il personale scolastico e studentesco del plesso

Ad essere simulata una situazione di emergenza con l'evacuazione di tutto il personale scolastico e studentesco del plesso. La simulazione ha preso il via questa mattina a partire dalle 8.30 all'esterno del cantiere con lo scoppio di alcuni petardi da parte di un volontario della Protezione Civile. A seguire il suono della campana di evacuazione. Da parte dei volontari il controllo del corretto comportamento, durante l’evacuazione, degli studenti e del personale scolastico. Nell’area esterna dell’edificio, è stata verificata la presenza di tutti gli alunni e del possesso da parte del personale di tutta la documentazione necessaria in caso di evacuazione (registro di classe con elenco alunni presenti/assenti del giorno).

Prevista anche la scomparsa di due bambini

Da parte dei Vigili del Fuoco il compito di effettuale la bonifica del cantiere in cui è avvenuta “l’esplosione”, durante la quale una comparsa simulerà il ruolo di ferito, comportando l’intervento di Garda Emergenza. Allo stesso modo, si verificherà la scomparsa di due bambini di una classe, per cui verrà richiesta l’autorizzazione di intervento ai Carabinieri per condurre le ricerche, che saranno avviate dalla squadra dei cinofili della Protezione Civile. Nel frattempo, tutti gli altri studenti verranno trasferiti dai Volontari presso il Palazzetto, dove alcuni volontari interverranno per spiegare agli alunni quali sono i comportamenti necessari da seguire in caso si verifichino situazioni di emergenza. In quel momento, arriveranno anche i cinofili che a quel punto avranno ritrovato i bambini dispersi. A conclusione della simulazione, verranno presentati ai bambini tutte le squadre che sono intervenute durante l’esercitazione e verrà spiegato loro il ruolo di ciascun soggetto coinvolto. Rientro in sede previsto verso le 12.

Seguici sui nostri canali
Necrologie