Animali

Escursionista salva un’aquila ferita trovata sul sentiero

Aveva trovato riparo nel bosco, in località Fobbiola, nel territorio di  Toscolano Maderno. Ora è al centro Cras di Valpredina (Bg)

Escursionista salva un’aquila ferita trovata sul sentiero

Sarebbe andata incontro a morte certa, e invece probabilmente tornerà a volare. L’aquila soccorsa lungo il sentiero che conduce allo Spino, in località Fobbiola, nel territorio di  Toscolano Maderno è infatti incappata, per sua fortuna, in un escursionista particolarmente attento e zelante, che ha deciso di non chiudere gli occhi e di intervenire.

L’aquila ferita nella boscaglia

Il rapace, in evidente difficoltà, aveva cercato riparo nella boscaglia dopo essersi ferito.  Rendendosi conto della situazione, l’escursionista ha quindi subito lanciato l’allarme contattando la Centrale operativa della Polizia Provinciale.
L’intervento è partito subito. Il primo a raggiungere la zona è stato un ex agente della Provinciale, oggi in pensione, residente nelle vicinanze e profondo conoscitore del territorio. Nel frattempo, una pattuglia della Polizia Provinciale è partita da Brescia. Una volta sul posto, gli agenti si sono messi alla ricerca dell’animale. Nonostante le condizioni difficili, il rapace è stato individuato e recuperato in sicurezza. L’esemplare aveva un’ala spezzata e appariva visibilmente debilitato.
L’aquila è stata trasportata al Centro di Recupero Animali Selvatici di Valpredina, nella Bergamasca, struttura specializzata nella cura della fauna selvatica. Ora l’animale si trova sotto osservazione, con la speranza che possa tornare a volare presto.