Attualità
L'annuncio

Erbusco ha ottenuto il titolo onorifico di città

Il decreto del Presidente della Repubblica Mattarella è stato notificato in Municipio dal prefetto Laganà

Erbusco ha ottenuto il titolo onorifico di città
Attualità Sebino e Franciacorta, 22 Dicembre 2022 ore 07:00

Il decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è datato 25 novembre, ma la comunicazione sottoscritta dal prefetto Maria Rosaria Laganà è arrivata al protocollo comunale solo nella giornata di martedì 20 dicembre. Una notizia accolta con gioia dal sindaco Ilario Cavalleri: il Comune di Erbusco ha infatti ottenuto il titolo onorifico di città.

Erbusco ha ottenuto il titolo onorifico di città

"Cittadini Erbuschesi, è così che da oggi in poi dovremo chiamarci. Il 25 novembre, con decreto del Presidente della Repubblica, sulla proposta del Ministro degli Interni, ha accolto la nostra richiesta e ci ha concesso il titolo onorifico di Città! Un traguardo simbolico ma allo stesso tempo molto importante per la nostra comunità che, negli ultimi anni, è divenuta il cuore pulsante e il centro propulsivo della Franciacorta!"

Queste le parole con cui l'Amministrazione comunale ha annunciato, tramite i profili social, l'importante riconoscimento ottenuto.

Un paese che è la culla della Franciacorta

Il riconoscimento è legato a una serie di elementi qualificanti: la posizione, nel cuore della Franciacorta, che pone il paese al centro di un’area di rilevante importanza economica, storico-culturale e artistica; il pregevole patrimonio artistico, dalla pieve di Santa Maria Maggiore, uno dei più raffinati esempi di architettura lombarda, alle meravigliose dimore signorili (Villa Lechi, Palazzo Marchetti, Villa Longhi, Palazzo Cavalleri ecc.); lo sviluppo commerciale e industriale, che si affianca al settore primario, ossia quello della coltivazione della vite. Dal 1993, inoltre, Erbusco è sede del Consorzio per la tutela del Franciacorta e della Strada del vino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie