da giovani

Educazione alla Legalità: la Polizia Locale di Brescia entra nelle scuole

Nel tempo le tematiche affrontate sono cambiate, si sono diversificate in linea anche con i mutamenti sociali

Educazione alla Legalità: la Polizia Locale di Brescia entra nelle scuole
Pubblicato:

Educazione alla Legalità: la Polizia Locale di Brescia entra nelle scuole. Una formula che si conferma vincente: basti pensare che le attività proposte hanno catturato l'attenzione di oltre 25mila studenti.

Educazione alla Legalità...fin da giovani

Da giovani si apprendono i valori che costituiscono le basi della nostra società: è partendo da queste premesse che la Polizia Locale di Brescia, per il tramite del suo Ufficio Educazione ala Legalità, fin dal 1976, anno in cui ha avuto inizio l'attività di educazione stradale, con percorsi rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del comune di Brescia.

Un'attività di educazione che, nel tempo, è riuscita ad abbracciare non solo l'educazione stradale ma anche percorsi che comprendono attività di sensibilizzazione e prevenzione in tema di bullismo e cyberbullismo. Altre tematiche toccate sono quelle del graffitismo vandalico. Di grande importanza, inoltre, il percorso di approfondimento sui principi della Costituzione.

Chiaramente le tematiche trattate vengono modulate in base all'età degli studenti: negli istituto secondari di secondo grado, per esempio, vengono proposti approfondimenti su tematiche di attualità: l'obiettivo è quello di far conoscere ma anche abituare a sviluppare un senso di legalità così come di approccio critico su argomenti trasversali:  “L’uso delle sostanze stupefacenti e/o psicotrope e i suoi effetti”, “Il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino”, “Il gioco d’azzardo patologico: conoscenza del fenomeno e sua conseguenza”.

Modalità di adesione

Per prendervi parte le scuole devono inviare la propria adesione ai singoli progetti inviando le schede di prenotazione via mail a edlegalita.polizialocale@comune.brescia.it entro il 31 ottobre 2024. Gli istituti scolastici verranno successivamente contattati per la programmazione degli incontri, che si svolgeranno in classi singole o accorpandone due o più, in relazione alle richieste pervenute e alla tematica affrontata.

In evidenza un'immagine d'archivio.

Seguici sui nostri canali