Sanità

Ecografi di ultima generazione, il Presidio di Gardone Valtrompia ne ha ricevuti due in dono

L'Associazione Valtrompia Cuore, da anni al fianco della Asst Spedali Civili, ha donato due importanti strumentazioni diagnostiche: una targa nel reparto ne ricorda la generosità.

Ecografi di ultima generazione, il Presidio di Gardone Valtrompia ne ha ricevuti due in dono
Pubblicato:

Da oltre 15 anni l’Associazione Valtrompia Cuore è vicina al Presidio di Gardone Valtrompia della ASST Spedali Civili: la prima donazione di un gruppo di generosi cittadini valtrumplini è del 2006, l’anno prima della costituzione ufficiale dell’Associazione. In questi quindici anni sono numerosi i doni che hanno concretamente fatto sentire la vicinanza del territorio all' istituzione. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono due ecografi di ultima generazione.

Ecografi di ultima generazione

Il primo è un ecografo di alta fascia, top di gamma, corredato di una sonda convessa per lo studio addominale, e di una sonda lineare ad alta frequenza variabile, per lo studio dei tessuti molli (muscoli, mammella, collo...). È dotato di moduli per lo studio con mezzo di contrasto, per lo studio doppler e programmi per ottimizzazione delle immagini. Nell’ecografo è integrato un sistema di centratura e a cui si affiancano adattatori per biopsie profonde. Ha inoltre un sistema per la fusione con le immagini di Risonanza Magnetica. Il secondo è un ecografo portatile dotato di sonda lineare, dedicato allo studio della mammella e quindi collocato nelle sale di diagnostica senologica. Entrambi sono connessi al sistema di condivisione e archivio delle immagini ecografiche digitali: questo permette la conservazione sicura dei referti e soprattutto la loro consultabilità a distanza. L’immagine può essere condivisa con altri professionisti, fisicamente non presenti in Reparto, ma connessi ad un altro computer, dotato di sistema PACS, che possono quindi collaborare nella diagnosi o accedere con facilità alla storia clinica del paziente.

Le parole del Direttore Generale

 

La Medicina ha bisogno di strumenti diagnostici sempre più raffinati e costantemente all’avanguardia, che permettano di migliorare la possibilità di diagnosi precoce, che si trova alla base della prevenzione di molte malattie. - sottolinea il Direttore Generale, Massimo Lombardo – Questo dono conferma l’attenzione storica della Associazione Valtrompia Cuore alle esigenze della ASST e alla salute dei cittadini: per questo l’Azienda ha deciso di intitolare il Reparto alla Associazione, apponendo una targa all’ingresso.

Le parole del presidente Mario Mari

Non è facile di questi tempi bussare ad una porta per chiedere sostegno, considerate tutte le difficoltà economiche legate al periodo – dichiara il Presidente della Associazione, Mario Mari - Ma noi di Valtrompia Cuore, oggi, abbiamo un impegno da onorare che ci sprona ad osare

Ecografo
Foto 1 di 4
Ecografo (3)
Foto 2 di 4
Ecografo (2)
Foto 3 di 4
Ecografo (1)
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali