"E tu come ti muovi a Brescia?": premiate le sei persone selezionate tra le 12mila partecipanti
Alla presenza del Vicesindaco e Assessore alle politiche della Mobilità Federico Manzoni
"E tu come ti muovi a Brescia?", premiate le sei persone selezionate tra le 12mila partecipanti.
Premiazioni
Ieri (giovedì 13 luglio 2023) alla presenza del Vicesindaco e Assessore alle politiche della Mobilità Federico Manzoni, sono stati consegnati i premi per le sei persone (5 donne e un uomo) estratte tra le oltre 12.000 che hanno aderito all’iniziativa “E tu come ti muovi a Brescia?”, e di cui vengono presentati i risultati salienti.
"E tu come ti muovi a Brescia?": rilanciato il sondaggio online
Sulla scorta della prima e positiva esperienza svoltasi nell’autunno 2021, in cui già più di 8.000 cittadini avevano aderito all’iniziativa, lo scorso autunno il Comune di Brescia ha deciso di rilanciare il sondaggio online “E tu come ti muovi a Brescia?” con l’obiettivo di mantenere aggiornata la basi dati sugli spostamenti di chi si muove in città e di raccogliere informazioni utili per monitorare l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Accanto agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo previsti nel Piano, il PUMS prevede infatti un meccanismo di periodico monitoraggio, funzionale sia alla verifica dell’efficacia degli interventi realizzati, sia all’aggiornamento dello split modale, ovvero l’analisi della ripartizione degli spostamenti per modalità di trasporto. Di qui la necessità di disporre di una banca dati costantemente aggiornata, che ricostruisca il trend di comportamenti e scelte di viaggio dei cittadini, permettendo l’analisi nel tempo della domanda di mobilità di chi si sposta a Brescia; tanto più in seguito ai cambiamenti determinati dalla pandemia, e dal post-pandemia, che hanno determinato in un breve periodo una trasformazione significativa.
I premi
Per promuovere ulteriormente la partecipazione – con l’obiettivo di raccogliere quanti più dati possibili sugli spostamenti in città, indipendentemente dal mezzo utilizzato e dalla destinazione del proprio viaggio – sono stati messi a disposizione 6 premi per tutti coloro che compilavano il questionario: 2 biciclette a pedalata assistita, 2 abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale dell’area urbana (zona 1+2) e 2 tessere scalari da 200 € ciascuna per l’utilizzo dei parcheggi in struttura cittadini (ad eccezione di quello di Vittoria). I partecipanti al sondaggio sono stati oltre 12.000, permettendo di tracciare quasi 21 mila spostamenti.
I dati
Il campione di dati raccolti, statisticamente espanso al totale della popolazione interessata, corrisponde a 324.495 persone con almeno 14 anni di età (di cui il 54% residente nel comune di Brescia). A livello di spostamenti, l’indagine ha ricostruito un totale di circa 920 mila movimenti al giorno, motivati in prevalenza dal raggiungimento del posto di studio/lavoro abituale (36%), per commissioni personali/familiari (20%) o da motivazioni legate a impegni per svago/tempo libero (12%).
Per quanto riguarda le tipologie di mezzi utilizzati per spostarsi, rispetto al totale degli spostamenti “interni” (ovvero con origine e destinazione interne alla città) nell’intero arco della giornata, si confermano sostanzialmente i valori del 2021: il 41% dei rispondenti dichiara di ricorrere all’automobile privata, il 21% degli spostamenti risultano effettuati col mezzo pubblico, altrettanta la quota della bicicletta e 17% gli spostamenti a piedi.
Ovviamente maggiore (51%) la percentuale di spostamenti in auto, se rapportata al “totale” degli spostamenti rilevati, ovvero comprendendo anche quelli con origine o destinazione esterna ai confini cittadini. In questo caso, analogamente allo scorso anno, gli spostamenti con il trasporto pubblico si attestano attorno al 20%, quelli con la bicicletta al 14% e quelli a piedi il 10%.
A conferma della validità di tale riscontro campionario, si richiamano anche i valori rilevati dal traffico sulle celle telefoniche (cd. “Big Data”; fonte Teralytics AG). Tali elaborazioni stimano mediamente circa 930.000 spostamenti quotidiani in città nel mese di ottobre 2022, con un incremento di oltre il 20% sull’analogo mese del 2021.
Trend che racconta una ripresa significativa della domanda di mobilità nella città di Brescia a seguito dell’emergenza pandemica; soprattutto negli spostamenti di scambio tra la città e i comuni esterni.
Si rilevano invece valori ancora complessivamente inferiori (-13%) se rapportati all’anno 2019.
Dall’analisi dei medesimi dati, infine, si rileva che:
- il 58% circa degli spostamenti ha origine o destinazione esterna alla città;
- la domanda di mobilità complessiva si mantiene equamente distribuita lungo tutto l’arco della giornata, ancorché con una più sensibile incidenza nelle fasce orarie 7-8 e 17-18;
- il venerdì è la giornata più significativa, con circa il 9% di spostamenti medi in più rispetto al lunedì.
In evidenza un'immagine di Christian Penocchio.