esigenze delle famiglie

Due nuove sezioni primavera nelle scuole d’infanzia Caionvico e Bonomelli

L'iniziativa nasce dall'esigenza di rispondere ai crescenti bisogni delle famiglie bresciane

Due nuove sezioni primavera nelle scuole d’infanzia Caionvico e Bonomelli

Due nuove sezioni primavera nelle scuole d’infanzia Caionvico e Bonomelli.

Scuole d’infanzia: due nuove sezioni primavera

Approvata dal comune di Brescia l’istituzione di due nuove sezioni primavera che entreranno in funzione dall’anno educativo  2025/2026, ampliando significativamente l’offerta dei servizi educativi per la fascia d’età 24-36 mesi.

Le nuove sezioni saranno attivate nella scuola dell’infanzia comunale Caionvico e nella scuola dell’infanzia statale Bonomelli a Buffalora, all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale Est 3. Ciascuna sezione potrà accogliere 10 bambine e bambini, per un totale di 20 nuovi posti, tutti già assegnati sulla base della graduatoria in vigore.

Finalità

L’iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere ai crescenti bisogni delle famiglie bresciane: la lista d’attesa per i servizi 0-3 anni è, infatti, sempre più consistente, mentre si registra un progressivo calo delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia (alla scuola Bonomelli sono attive solo 2 sezioni con meno di 40 bambini a fronte dei 100 accoglibili).

Per la realizzazione della nuova sezione primavera della scuola dell’infanzia statale Bonomelli il Settore Servizi Educativi per l’infanzia (0-6 anni) del Comune di Brescia ha siglato un accordo di collaborazione – valido sperimentalmente per l’anno educativo 2025/2026 e rinnovabile con accordo tra le parti – con l’Istituto Comprensivo Statale “Est 3” della città.

L’apertura di queste sezioni primavera permette di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie con bambine e bambini piccoli, alleggerendo allo stesso tempo le liste d’attesa del servizio di nido.

L’accesso al servizio è riservato alle piccole e ai piccoli di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, con priorità per chi risiede nel territorio del Comune di Brescia. Possono essere ammessi bambini e bambine che compiono i due anni di età in una data compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno educativo di riferimento. Per i bambini che compiono 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre, l’ammissione alla frequenza è comunque condizionata al compimento effettivo dei due anni di età, come previsto dalla normativa vigente.

 

Spazi adeguati e investimenti

Entrambe le scuole dell’infanzia dispongono di spazi sufficienti e adeguati ad accogliere le nuove sezioni, possedendo tutti i requisiti strutturali previsti dall’Intesa territoriale. Nel corso dell’estate 2025, nei locali destinati alle sezioni primavera sono stati effettuati piccoli interventi di riallestimento degli spazi per renderli funzionali alle diverse esigenze dei bambini e delle bambine di questa fascia d’età: accoglienza, riposo, gioco e alimentazione.

 

Finanziamenti e gestione

Le spese per il funzionamento delle due nuove sezioni primavera troveranno parziale copertura nel Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Gli aspetti gestionali delle due sezioni saranno curati direttamente dal Settore Servizi Educativi per l’infanzia (0-6 anni) del Comune di Brescia. Per la sezione primavera alla Scuola dell’infanzia statale Bonomelli è previsto che, dopo l’iniziale fase di avvio, la gestione possa divenire statale, seguendo il modello già sperimentato con successo per le sezioni primavera Piaget e Berther.

Il servizio di refezione scolastica della sezione primavera della scuola dell’infanzia statale Bonomelli avrà la medesima gestione prevista per la relativa scuola dell’infanzia. L’Amministrazione comunale si occuperà della riscossione delle relative rette versate dagli utenti per entrambe le sezioni primavera.

Per i costi di frequenza delle sezioni primavera le famiglie, se in possesso dei necessari requisiti, possono presentare domanda di accesso al Bonus Inps.

Sistema integrato 0-6 anni

Le sezioni primavera sono un elemento fondamentale del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni”, vengono attivate all’interno di alcune scuole dell’infanzia e si pongono in un’ottica di continuità con la scuola in cui sono inserite. Propongono un’offerta educativa più adeguata a questa delicata fascia d’età e risultano, quindi, una valida alternativa all’iscrizione anticipata alla scuola dell’infanzia.

Il Comune di Brescia aveva già attivato una sezione primavera a gestione diretta nella scuola dell’infanzia Tadini nel 2018, confermando l’impegno dell’Amministrazione nel garantire servizi educativi di qualità per le famiglie bresciane.

L’accesso alle sezioni primavera rappresenta un ponte prezioso verso la scuola dell’infanzia, offrendo a bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi un’introduzione serena e graduale a un nuovo ambiente educativo. Le sezioni primavera, infatti, sono un luogo di cura e di crescita con proprie specificità e si avvantaggiano della loro collocazione all’interno della scuola dell’infanzia.

Ogni sezione è concepita per garantire un contesto accogliente e stimolante, dove un’educatrice di riferimento segue un gruppo di massimo 10 bambini e bambine. Questo rapporto numerico – uno a 10 – è ideale per favorire una relazione educativa di qualità e per accompagnare l’esplorazione del mondo da parte dei bambini e delle bambine. Le proposte educative si basano su un approccio ludico e sensoriale, essenziale per lo sviluppo motorio e creativo dei più piccoli e delle più piccole. In questo contesto anche le routine come il pasto e il riposo (la strutturazione della giornata prevede infatti anche il momento del riposo pomeridiano) diventano occasioni di relazione e di apprendimento, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle prime piccole autonomie in modo sereno e naturale.

Grazie ai generosi spazi curati con attenzione e agli ambienti di condivisione della scuola, le sezioni sono state pensate per rispondere al bisogno di movimento, di esplorazione e di socialità dei bambini e delle bambine tra i 24 e i 36 mesi. Questi spazi permetteranno alla sezione primavera di potersi espandere, accogliendo negli anni a venire anche due gruppi, per un totale di 20 bambini e bambine.