Pirellone

Dissesto idrogeologico: da Regione Lombardia risorse nel Bresciano per oltre 5,6 milioni di euro

Sette gli interventi finanziati

Dissesto idrogeologico: da Regione Lombardia risorse nel Bresciano per oltre 5,6 milioni di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Dissesto idrogeologico: da Regione Lombardia risorse nel Bresciano per oltre 5,6 milioni di euro.

Nel Bresciano nuove risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico

Dal Pirellone arrivano ulteriori risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico in Lombardia: in paarticolare nel Bresciano sono stati finanziati sette interventi per un totale di 5.680.014,45 euro. Ad essere interessati, in particolare, i seguenti comuni:

- Pisogne – 1.345.000  euro – Interventi di mitigazione del rischio idraulico del torrente Trobiolo per l’area a elevato rischio idrogeologico di Pisogne che interessa l’abitato, le infrastrutture strategiche e storiche del Comune (Area ex L.267/98 Cod 146-Lo-Bs – Lotto 2 Asta Trobiolo).

- Ossimo – 1.170.000 euro – Interventi di sistemazione idraulica della Valle del Fossato.

- Limone – 595.214euro – Interventi per la messa in sicurezza del torrente Valle Pura – tratto G-F.

- Botticino – 719.000 euro – Interventi di riduzione della pericolosità e riduzione del rischio da caduta massi in località San Gallo Monte Salena (Lotto 1 e Lotto 2).

- Vione – 600.000 euro – Opere di completamento degli “interventi di stabilizzazione del versante sinistro della valle di Vallaro e consolidamento dell’alveo del torrente Vallaro in Comune di Vione”.

- Toscolano Maderno – 400.000 euro – Completamento opere per la messa in sicurezza della frana di Valle delle Camerate.

- Sarezzo – 851.000 euro – Intervento di mitigazione del rischio idraulico del torrente Zuccone che interessa l’abitato e l’area industriale/artigianale di Sarezzo a seguito dell’evento di colata detritica del 9 e 10 giugno 2024.

Il piano

Il tutto si inserisce all'interno di un piano da 18,5 milioni di euro, per un totale di 33 interventi in dieci province lombarde. Sono questi i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato ieri (lunedì 11 novembre 2024) dalla Giunta regionale. Il piano segue quello approvato a luglio, per un totale complessivo di 34 milioni di euro erogati nel 2024 a contrasto del dissesto idrogeologico in Lombardia.

 

“Attraverso questo nuovo, importante piano – hanno commentato il presidente Attilio Fontana e l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi – abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di attenzione ai tanti comuni e ai cittadini che vivono in aree geografiche che necessitano di questo tipo di interventi”.

 

“I danni provocati dalle recenti ondate di maltempo – ha aggiunto l’assessore Comazzi - impongono uno sforzo crescente per affrontare e risolvere in maniera tempestiva le criticità: abitati isolati da frane, quartieri allagati, esondazioni fluviali, per citare le fattispecie più frequenti. Il nostro impegno sul territorio regionale è capillare e costante: a riprova di ciò, nel 2024 abbiamo stanziato in totale 34 milioni di euro per interventi a contrasto del dissesto idrogeologico e negli ultimi cinque anni Regione ha destinato circa 1 miliardo di euro per la difesa del suolo”.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali